cronaca

E sul Terzo Valico: "Opera non è in discussione"
1 minuto e 37 secondi di lettura
"A giorni arriverà la firma del ministero sulla Pubblica utilità, forse dopo tanto parlare siamo arrivati al dunque. Mi auguro che entro la fine del mese si possa partire" così l'assesore regionale alle infrastrutture Giacomo Giampedrone sul progetto della Gronda. 

 

L’incidente di ieri sulla A10 tra Savona e Albisola ha spaccato in due la Liguria
per tutta la giornata con l’autostrada bloccata in direzione Genova e l’Aurelia presa letteralmente d’assalto da automobilisti e motociclisti e presto andata in tilt. Torna di conseguenza d'attualità il tema dei trasporti e delle infrastrutture della Liguria.



L’assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone fa il quadro: “Purtroppo abbiamo cronicamente un asse viario che è costituito da autostrade e Aurelia, quando una delle due si interrompe andiamo in difficoltà. Spesso lungo le tratte autostradali non sono nemmeno presenti le corsie d’emergenza. E’ un problema infrastrutturale, serve un’implementazione. Gronda e Terzo valico in questo senso sono assolutamente fondamentali per il nostro territorio. A giorni attendiamo la firma di Pubblica utilità da parte del ministero, noi abbiamo attivato lo strumento regionale che permette agli interferiti di essere indennizzati. Forse dopo tanto parlare finalmente siamo arrivati al dunque. Mi auguro che entro la fine del mese si possa finalmente partire con un progetto della cui utilità è ormai chiaro a tutti".




E sul Terzo Valico Giampedrone ha precisato
: “Sull’utilità e sul finanziamento dell’opera non ci sono più dubbi. Rispetto al tema camion e trasporto merci è un tema fondamentale per far uscire la Liguria dall’imbuto in cui si trova.  Le date sono quelle del 2021-2022 e con il quarto lotto già finanziato e il quinto in corso di finanziamento la realizzazione dell’opera non è più in discussione”.