cronaca

L'Italia ha stanziato 29 milioni per il consolidamento
46 secondi di lettura
 Sindaci, amministratori, parlamentari e centinaia di persone hanno manifestato alla stazione di Breil-sur-Roya, sul versante francese della val Roja, nell'entroterra di Ventimiglia, a difesa della linea ferroviaria Nizza-Cuneo-Ventimiglia. L'evento era organizzato dal comitato franco-italiano di difesa della linea ferroviaria.

Il Comune di Breil sur Roya e le associazioni "Amis du Rail" e "Giuseppe Biancheri" hanno lanciato un appello affinché venga mantenuta la linea, specie dopo che l'Italia ha stanziato 29 milioni per il consolidamento della tratta con i lavori che partono domani e proseguiranno fino al 28 aprile. La linea resterà chiusa in questo periodo.

Le associazioni chiedono anche ulteriori lavori che consentano il ripristino degli 80 km/h, con un finanziamento francese di 12,3 milioni e più treni. Una volta erano 8, oggi sono due. In ultimo viene chiesto anche il rinnovo della "Convenzione 1970" da parte di Francia e Italia per il finanziamento paritario della manutenzione della linea.