cronaca

Maggiore attenzione per garantire la sicurezza in città: presentato un nuovo reparto antiterrorismo
1 minuto e 17 secondi di lettura
 "Genova sostanzialmente è sicura, Ovviamente saranno prese misure in più per garantire ai cittadini la possibilità di godere appieno di questa bellissima città" con queste parole il colonnello Riccardo Sciuto, comandante provinciale dei carabinieri di Genova ha rassicurato i cittadini riguardo l'attenzione sul tema terrorismo.

Il colonnello ha presentando l'Aliquota di primo internvento(Api), un nuovo reparto specializzato nell'antiterrorismo: "Si tratta di un reparto integrato all'interno del nucleo radiomobile delle grandi città specializzato per fronteggiare emergenze particolari o gravi reati, tra questi i fenomeni di terrorismo. E' dotato di tecnologie molto avanzate con armi di ultima generazione che opera non in stand-by, cioè attendendo che si verifichi un evento ma agendo nell'ambito del controllo il territorio così come fa il nucleo radiomobile" Sciuto ha poi continuato: "E' chiaro che la capacità di risposta delle Api è un po' più robusta rispetto ad altri reparti. Si sono addestrati insieme agli operatori dei Gis e questa è una garanzia".

Riguardo alcune notizie di stampa che hanno segnalato la presenza di alcuni estremisti anche a Genova, il colonnello ha concluso: "Sui contenuti non posso aggiungere nulla, ma è evidente che l'attività di polizia giudiziaria è monitorata anche dalla Direzione Antimafia di cui l'antiterrorismo è settore peculiare. Le indagini sono incardinate per attività su alcuni soggetti che ovviamente meritano di essere seguiti. Ssenza voler approfondire perché siamo nel campo particolarmente delicato è giusto che si sappia in ogni caso che l'attenzione è massima"