cronaca

Interventi per tutta la giornata con aerei ed elicotteri
1 minuto e 5 secondi di lettura
Sono già circa ottanta gli ettari di macchia mediterranea e bosco andati in fiamme, negli ultimi due giorni tra Airole e Olivetta San Michele, in val Roja, a causa di un incendio frammentatosi su più fronti. Al momento sono in corso le operazioni di spegnimento delle fiamme ad opera di squadre di vigili del fuoco, carabinieri forestali e volontari, coadiuvati finché c'era luce da un canadair. 

Ma è solo uno dei tanti incendi che hanno colpito il territorio ligure nelle ultime ore. A tenere sempre impegnati i vigili del fuoco e i volontari della protezione civile è quello di Nenno, nel comune di Valbrevenna, entroterra genovese, dove il fronte non minaccia le case ma è comunque piuttosto esteso. In giornata ha operato anche qui un canadair. A provocarlo è stato un anziano che bruciava sterpaglie nel suo terreno. 

Sono in corso invece le operazioni di bonifica per un altro rogo, quello a cavallo tra Lavagna e Cogorno, nei pressi del monte San Giacomo. Dopo quasi quarantott'ore i pompieri hanno avuto ragione delle fiamme che per fortuna non hanno mai minacciato le abitazioni della zona. Ormai risolto anche l'incendio di Sesta Godano nello spezzino, mentre nelle ultime ore ci sono stati interventi anche a Rezzo, nell'imperiese, e ad Ameglia nell'estremo Levante della regione