turismo

Mercoledì 23 Agosto prenderà il via la seconda edizione della rievocazione storica
2 minuti e 11 secondi di lettura
Mercoledì 23 agosto torna la rievocazione storica del Palio Marinaro del Tigullio, che per l’edizione 2017 si sposterà da Santa Margherita a Rapallo.


L’edizione 2016 si è svolta a Santa Margherita per celebrare gli ottanta anni dalla prima storica edizione che si svolse proprio nel comune rivierasco il 23 agosto del 1936.


La manifestazione è stata presentata a Rapallo nella sala consiliare del comune ed il sindaco Carlo Bagnasco si è dimostrato particolarmente entusiasta della manifestazione ed ha lanciato una proposta per l’edizione 2018: “Il Palio è un ottimo veicolo promozionale a livello comprensoriale e deve crescere, per il prossimo anno lancio questa proposta ai miei colleghi: sul gozzo di ogni località, magari nel ruolo di timoniere, dovrà esserci il sindaco della località stessa”.


Dalle ore 16, prenderà avvio la lunga festa del Palio 2017. Si comincerà con il corteo storico, animato dagli sbandieratori di Lavagna e da figuranti in costume d’epoca, che prenderà avvio dal Comune di Rapallo per raggiungere la passeggiata a mare, accompagnando gli “armi” delle varie località alle proprie imbarcazioni, gli elegantissimi gozzi da 22 palmi, orgoglio della nautica ligure e tigullina. Alle 18, scoccherà invece l’ora della competizione vera e propria, a colpi di remo gli equipaggi di: Sestri, Lavagna, Chiavari, Rapallo, Santa Margherita, Zoagli e Portofino, si daranno battaglia nello specchio acqueo antistante la passeggiata di Rapallo.La gara in mare si completerà con la spettacolare “ascesa delle scimmie” ovvero la tradizionale scalata da parte del membro più agile dell’equipaggio, delle pertiche (i “castelletti”) issate sulla spiaggia, al fine di conquistare il drappo, fissato sulla loro sommità, trofeo che decreta, come nella tradizione storica, la definitivamente il vincitore del palio.


Terminata la competizione, in attesa della premiazione ufficiale, dalle ore 17.00 alle ore 21.00, sulla passeggiata mare, verranno allestiti alcuni stand promozionali e gastronomici, dove si potranno degustare prodotti tipici e dove gli ospiti potranno trovare materiale informativo sulle bellezze del Tigullio, il tutto a cura di alcune società sportive e dei Comuni del Tigullio coinvolti nella manifestazione.
Dalle 20.15 il gran finale: la premiazione degli armi e poi con un doppio appuntamento musicale prodotto e offerto dal Comune di Rapallo in collaborazione con l’associazione Tigullio Events.


Il perimetro di svolgimento della manifestazione sarà la passeggiata mare di Rapallo, lo specchio d’acqua antistante dalla darsena partenza traghetti ai cannoni, il palco concerti antistante la darsena di attracco dei battelli e la parte carrabile della passeggiata mare, che verrà chiusa dalle ore 20 e sarà solo pedonale.