cronaca

Da Genova passeranno 40mila persone
1 minuto e 22 secondi di lettura
Al via il 'weekend lungo' di Ferragosto, il momento più delicato per i trasporti in Liguria e in tutta Italia visto che al tradizionale movimento di esodo si sovrappone una parte di contro-esodo (lunedì e martedì). In tutto i turisti saranno 204 milioni nell'intero Paese e la Liguria è una delle regioni prese più d'assalto insieme alla Sardegna, con gli alberghi vicinissimi al tutto esaurito. 

Da qui al 15 agosto saranno circa 40mila le persone in transito da Genova, mentre i crocieristi movimentati in tutta la regione saranno 77mila. Eccezionale l'impegno delle forze dell'ordine per garantire la sicurezza in porto e nel resto della città. Possibili disagi al traffico nella zona di San Benigno, dove solo nella giornata di sabato devono imbarcarsi oltre 6mila vetture. 

IL TRAFFICO - Bollino rosso per tutto il weekend, poi, secondo la Polizia stradale, ci sarà un'attenuazione del traffico proprio nei giorni intorno a Ferragosto. Presidi e controlli soprattutto nelle stazioni di servizio, mentre si ricorda che in A10, tra Genova e Savona, è attivo il tutor in fase sperimentale, mentre un autovelox è presente nel tratto Celle-Albisola, teatro di un drammatico incidente mortale negli scorsi mesi. 

LA SITUAZIONE AGGIORNATA (19.00) - Residue code in Autofiori tra Varazze e Feglino

IL METEO - Saranno giorni baciati dal bel tempo in Liguria. Nei prossimi giorni si prevede cielo in prevalenza sereno, con annuvolamenti sporadici e innocui in entroterra, e temperature in progressivo aumento dopo il drastico calo delle ultime ore, ma con umidità su valori medio-bassi. Insomma, sarà estate a tutti gli effetti ma senza il gran caldo degli scorsi giorni.