turismo

'Danze e pietanze' col doppio patrocinio della Regione
1 minuto e 21 secondi di lettura
Si svolgerà l'11 e il 12 agosto a Stella San Giovanni, in provincia di Savona, la quarta edizione di "Danze e Pietanze", la manifestazione che propone esclusivamente piatti preparati senza l'utilizzo di glutine. L'iniziativa rappresenta l'unica sagra in Liguria e una delle poche in Italia in cui tutte le pietanze e le bevande proposte non contengono glutine.

Gli organizzatori si propongono il duplice scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica su una delle intolleranze alimentari più diffuse in Liguria e in Italia e, contemporaneamente, di offrire un momento di convivialità al riparo dalle conseguenze anche gravi della celiachia.

La sagra quest'anno ha ottenuto il patrocinio non solo del Consiglio regionale della Liguria, presieduto da Francesco Bruzzone, ma anche della giunta. L'assessore alla sanità Sonia Viale parteciperà venerdì alle ore 18,30 nella piazzetta della canonica alla tavola rotonda sul tema "Celiachia: come riconoscerla, come affrontarla, come viverla".

La sagra è organizzata dall'Associazione Anspi di Stella San Giovanni, dalla Parrocchia San Giovanni Battista e ha il patrocinio anche del Comune di Stella. Collabora all'evento Aic (Associazione Italiana Celiachia) Liguria.

"Sosteniamo convintamente da anni questa manifestazione perché rappresenta una preziosa occasione - spiega il presidente dell'Assemblea legislativa Francesco Bruzzone - per stimolare l'attenzione dei liguri sui problemi anche di tipo relazionale che provoca la celiachia, perché chi ne soffre non può partecipare ai consueti momenti di convivialità e di aggregazione, come sono le sagre paesane. Il Consiglio, dunque, ritiene importante premiare una iniziativa che sollecita la nostra sensibilità su questo problema e rappresenta concretamente una lezione di accoglienza e di inclusione".