cultura

L'attore genovese raccoglie l'eredità di Borzani
3 minuti e 12 secondi di lettura
Comune e Regione hanno trovato l'intesa: Luca Bizzarri sarà il presidente della Fondazione Palazzo Ducale. Succederà nell'incarico a Luca Borzani, alla guida dell'ente da otto anni. Il nome dell'attore genovese, già in corsa da alcuni giorni, è stato confermato al termine di un vertice in Regione tra il presidente Toti, l'assessore Rixi e il sindaco Bucci.

Attore, comico e conduttore televisivo, 46 anni, Bizzarri ha fondato il Centro di Formazione Artistica nel centro storico di Genova. Era entrato l'anno scorso nell'assemblea del Teatro Stabile sostenuto da tutte le forze di opposizione. Un nome gradito in particolare al governatore e all'assessore Cavo, mentre i leghisti avrebbero preferito un esponente più accademico come Vittorio Sgarbi.

Le perplessità del Carroccio saranno soddisfatte, probabilmente, affiancando a Bizzarri un direttore generale d'esperienza, un nome noto e consolidato nel panorama della cultura genovese. Del tutto improbabile una riconferma di Pietro Da Passano.

"Che sfida. Che onore. Mi mangeranno vivo. Un sacco di gente godrà se le cose andranno male. Accetto". Questo il primo messaggio inviato da Bizzarri dopo aver saputo che tutti erano d'accordo sulla sua nomina. A riportarlo è lui stesso in un post su Facebook in cui assicura che la sua "non è e non sarà una scelta di campo, ma semplicemente un impegno per partecipare alla crescita e al rilancio della città che amo. A Genova, troppo spesso, si gode più delle disgrazie altrui che delle proprie gioie.



TOTI: GUARDIAMO AL FUTURO - "La scelta di Luca Bizzarri fatta dall'amministrazione regionale risponde all'esigenza di individuare una persona capace e competente, ma anche in grado di portare innovazione e fantasia in istituzioni che hanno bisogno di guardare al futuro e non cullarsi nel proprio passato", afferma il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. "La nostra scelta - continua Toti - portata avanti anche insieme all'assessore alla Cultura Ilaria Cavo, risponde all'esigenza di individuare una personalità indipendente dai partiti, con una formazione di tipo teatrale, ma anche televisiva e giornalistica, legata ai più moderni network nazionali e caratterizzata da modernità e innovazione. Per questo auguriamo a Luca Bizzarri buon lavoro, sicuri che saprà valorizzare al meglio non solo Palazzo Ducale ma l'intero territorio".

BUCCI: SVOLTA STRATEGICA - La nomina di Luca Bizzarri alla presidenza della Fondazione di palazzo Ducale rappresenta "una svolta strategica tesa al recupero delle tradizioni della Fondazione di Palazzo Ducale, alla conferma dello sviluppo ottenuto negli ultimi anni e delle nuove tendenze della cultura e dello spettacolo". Lo afferma il sindaco di Genova Marco Bucci secondo il quale la città "tornerà ad essere la prima città del Mediterraneo anche per merito della sua offerta culturale e artistica".

SERAFINI: SARA' UN DUCALE POP - “Per fare grandi cose servono azioni coraggiose, e teste indipendenti. Grazie a Luca Bizzarri avremo entrambe e Palazzo Ducale da domani, sarà un po’ più pop e un po’ più di tutti - commenta l'assessore alla cultura del Comune di Genova, Elisa Serafini - Luca Bizzarri per la seconda volta ha scelto di scommettere su Genova, lo aveva già fatto 10 anni fa quando ha fondato la sua scuola di danza, recitazione e canto che conta oggi oltre 400 studenti all’anno. Non si tratta quindi 'solo' di un artista ma anche di un uomo che ha saputo gestire processi, risorse ed idee".

PD: SCELTA POSITIVA - La nomina di Luca Bizzarri alla presidenza della Fondazione Palazzo Ducale "è una scelta positiva. E' una persona capace, che ha l'intelligenza per rinnovare e al tempo stesso far tesoro del buon lavoro svolto da Luca Borzani. E è una figura di comprovata indipendenza". Lo scrive in una nota la capogruppo del Pd in Regione Liguria Raffaella Paita.