In attesa di conoscere dalla Prefettura di Genova i tempi di occupazione della palazzina Q8 dei migranti che la occupano, come da incheista di Primocanale, è l’assessore alla Legalità del Comune di Genova Stefano Garassino a lanciare un messaggio forte alla stessa prefettura e alle associazioni: “Visto che c’è da gestire questo delicato tema dell’emergenza migranti, è chiaro che le cooperative che si occupano di queste situazioni dovrebbero fare in modo che queste persone non stiano dalla mattina alla sera a 'ciondolare' e fare accattonaggio molesto, alcune lo fanno altre no".
In tutto a Genova sono ospitati circa 1900 migranti. E’ lo stesso Garassino a spiegare la necessità che di una maggior impegno da parte delle associazioni sul tema: “Se non li si manda a scuola e non gli fai fare le cose utili ogni volta che un quartiere si trova ad avere questi migranti in casa succedono delle mezze rivoluzioni. Se invece ci fosse una collaborazione tra associazioni e i loro ospiti ci sarebbe senza dubbio un’integrazione migliore e sarebbe anche un modo per fargli ripagare quello che ricevono in cambio dallo stato” conclude l’assessore alla Legalità.
6° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria