cronaca

Ancora un guasto sulla storica linea Principe-Granarolo
1 minuto e 3 secondi di lettura
Dopo autobus e metrò immancabile si è fermata anche lei la storica cremagliera Principe-Granarolo.

Motivi tecnici spiega laconicamente il messaggio diffuso nei pannelli luminosi alle fermate e a metà pomeriggio di una domenica di luglio è impossibile saperne ufficialmente di più. Nessun comunicato, nessuna nota dell'azienda.

Al suo posto è tornato in strada il servizio bus sostitutivo G1, ma certo non è la stessa cosa per chi risiede sulla collina sopra il centro genovese.Per la cremagliera, che si regge sull'equilibrio precario di un mezzo unico datato 1929, questo stop ha il sapore di beffa perché il vagone aveva ripreso a funzionare un mese e mezzo fa dopo lo pausa di diverse settimane servita a far sistemare l'asse di trazione.

Ora il nuovo misterioso blocco, si dice nei corridoi di Amt addirittura per l'usura dei freni, emblema di un'azienda del trasporto pubblico genovese che perde i pezzi o come nel caso della cremagliera non li trova più.

Martedì alle 17 il sindaco Bucci e il vicesindaco Baleari con delega ai trasporti, ad una settimana dal loro insediamento a Tursi, incontreranno i sindacati per discutere della situazione di Amt tra mezzi senza freni e bus in fiamme. E c'è da giurare che il confronto sarà davvero molto caldo.