cronaca

Si è cibato di bacche e frutti
1 minuto e 59 secondi di lettura
 E' stato ritrovato vivo e in buone condizioni di salute a Rezzoaglio, in Val D'Aveto, Stefano Gentili, l'uomo di 43 anni, originario della provincia di Piacenza, scomparso lo scorso 14 giugno nelle campagne vicino a Borzonasca.

Lo stesso protagonista ha raccontato di aver vissuto 21 giorni nei boschi della Val d'Aveto cibandosi di frutti e bacche. Gentili però non ha saputo spiegare cosa ha fatto in questi giorni svelando solo di avere vagato nei boschi. È stato ritrovato in stato confusionale e con la barba lunga, aveva addosso gli stessi vestiti del giorno in cui era scomparso.

Sulle braccia presentava graffi ed ecchimosi che si è probabilmente procurato nelle giornate passate nei boschi. Non ricorda nulla dei ventun giorni in cui non ha dato notizie di sé e si trova ricoverato all'ospedale di Lavagna dove è stato raggiunto dal padre.

Dopo essere stato trovato l'uomo è stato portato all'ospedale per una visita approfondita per valutare le sue condizioni. Una volta uscito è tornato a casa dove ha riabbracciato i genitori. Carabinieri, vigili del fuoco di Genova, squadre del soccorso alpino di Rapallo, volontari della protezione civile Croce Verde di Rezzoaglio lo hanno cercato per molti giorni senza esito. 

"Il paese non ha mai smesso di sperare, adesso siamo felici ed emozionati e speriamo che Stefano torni presto tra noi in buona salute. Ieri sera, quando i carabinieri mi hanno comunicato la notizia del ritrovamento dopo aver avvertito la famiglia, mi trovavo ad una festa di beneficenza in paese. Ho annunciato la buona notizia in pubblico non riuscendo a trattenere la commozione e anche molti compaesani si sono commossi". Così Alessandro Piva, sindaco di Podenzano, comune della prima fascia di Piacenza, in Valnure, commenta la notizia del ritrovamento di Stefano Gentili.

Operaio in un'azienda meccanica del Piacentino, vive con i genitori e il fratello a Podenzano ed è descritto da tutti i compaesani come persona mite e riservata. Nel tardo pomeriggio del 12 giugno il 43enne si era allontanato da casa a bordo della sua utilitaria, recuperata alcuni giorni fa nel Genovese, per andare al lavoro. Ma in officina non era mai arrivato. Il caso era stato,anche al centro di una puntata di 'Chi l'ha visto', mentre per giorni e giorni la protezione civile e unità cinofile cercavano Gentili sulle montagne dell'Appennino piacentino. Fino a ieri sera e alla sua ricomparsa nel genovese.