cronaca

L'analisi dei costruttori edili nel primo semestre 2017. E un messaggio al nuovo sindaco
2 minuti e 2 secondi di lettura
Nel 2016 a Genova altre 43 imprese iscritte alla Cassa Edile hanno chiuso con 100 operai che hanno perso il lavoro. Ma nel 2017 comincia a comparire qualche segno più che fa ben sperare anche se per ora non dà ossigeno al settore edile. I dati e l’analisi arrivano dall’Ance, Associazione Costruttori Edili.

"Nel 2017 noi vediamo che c'è un'inversione di tendenza dal punto di vista degli investimenti pubblici che sono maggiori rispetto al 2016 e continuiamo a registrare a Genova un trend interessante con l'aumento da quattro semestri delle transazioni immobiliari" ha esordito il presidente di Ance Filippo Delle Piane.

Ma tutto questo non ha avuto ricadute sul settore edile del capoluogo ligure. Per il presidente dei costruttori edili genovesi le ragioni sono principalmente due.

"Dal punto di vista delle opere pubbliche sicuramente il nuovo codice degli appalti ha pesato molto con correttivi, linee guida e correttivi delle linee guida - ha sottolineato Delle Piane - Per contro dal punto di vista del mercato privato le transazioni in forte aumento ci dicono che da un lato non c'era una bolla immobiliare perché non appena il settore del credito ha iniziato a erogarlo alle famiglie sono ripartite le transazioni, se non c'è ricaduta sul settore delle imprese significa che è per lo più scambio tra privati".

La riqualificazione del patrimonio abitativo registra un segno +1,7% rispetto al 2015, ma ora per i costruttori c’è una sfida da vincere.

"Noi ora abbiamo di fronte una sfida fondamentale che spieghi all'utente che il prodotto nuovo non è comparabile all'usato seppur ristrutturato - ha dichiarato Delle Piane - Non solo dal punto di vista dell'efficienza energetica. Più del 50% del patrimonio costruito risale a prima del 1974 e cioè prima delle normative antisismiche e che il cemento armato ha bisogno di manutenzione continua. Oggi la grande sfida è consumo del suolo zero, ma anche comunicare che il prodotto nuovo è meglio del prodotto usato. Abbiamo tanta strada da fare".

Ed ecco invece il telegramma che l’Ance consegna al nuovo sindaco di Genova Marco Bucci

"Noi chiediamo al nuovo sindaco coraggio - ha concluso Delle Piane - lo abbiamo accompagnato nei vari dibattiti con l'altro candidato. Abbiamo apprezzato i programmi adesso chiediamo di aiutare affinché i programmi diventino realtà. Abbiamo un allineamento tra tutti gli enti locali che ci interessano. Perfetto sfruttiamo questa opportunità".