cronaca

Dati del monitoraggio di Goletta Verde nel 2017
1 minuto e 9 secondi di lettura
Nove tratti di mare fortemente inquinati, uno inquinato. Sono i dati che emergono dai 23 campionamenti che Goletta Verde di Legambiente ha effettuato su porzioni di mare in Liguria, alle foci di fiumi e torrenti. "Un lieve miglioramento rispetto allo scorso anno, quando erano 16 i punti inquinati. Ma questo è dovuto alla siccità che comporta un minore apporto di acqua dei torrenti in mare", spiega Santo Grammatico presidente di Legambiente Liguria.

I punti fortemente inquinati in provincia di Imperia sono ad Arma di Taggia alla foce dell'Argentina e a Riva Ligure nei pressi del Rio Caravello; in Provincia di Savona sono a Ceriale lungomare Diaz, Pietra Ligure alla foce del Maremola; in provincia di Genova alla foce del Nervi, a Bogliasco alla foce del rio Poggio e a Chiavari e a Lavagna alla foce dell'Entella; in provincia della Spezia a Manarola allo scarico del Belvedere e San Terenzo di lerici davanti al canale.

Il tratto inquinato è a Sarzana alla foce del Parmignola. "Risultati preoccupanti per la salute, la biodiversità ma anche per il turismo e la pesca. Chiediamo alle istituzioni di intervenire - dice Mattia Lolli portavoce di Goletta Verde - Dei 23 punti esaminati almeno 16 erano frequentati da bagnanti. Solo su 6 era presente una corretta cartellonistica". "Le responsabilità dell'inquinamento marino spesso derivano anche dai comuni dell'entroterra. Bisogna intervenire sulla rete depurativa", aggiunte Grammatico.