politica

La futura presidente: "No a centro d'accoglienza e petrolchimico"
1 minuto e 45 secondi di lettura
Ha scelto di provare la scalata al Municipio, anche se aveva la strada spianata per un secondo mandato in Consiglio comunale. Monica Russo, avvocato 39enne militante nel Pd, ha battuto di misura nel Centro Ovest la candidata del centrodestra Lucia Gaglianese: la sua coalizione si è affermata col 35,81% dei voti. Sampierdarena, San Teodoro e Granarolo: quartieri diversi con problemi diversi e tante sezioni storicamente ‘rosse’ che hanno promosso Bucci alla guida del Comune, segno che temi come sicurezza e degrado cominciano a pesare anche qui.

“Ma il tema dell’insicurezza non è di destra, va gestito da tutte le parti politiche”
, dice lei restando sulla scia del predecessore, Franco Marenco, eletto col centrosinistra ma più volte schierato contro l’amministrazione di Tursi. La futura presidente ha già vari progetti in cantiere: “La prima cosa che mi hanno chiesto è il consiglio municipale all'aperto, in una piazza colpita da questi problemi, magari notturno. E poi il prima possibile vorrei fare il consiglio dei ragazzi, un segnale di inclusione e possibilità di partecipazione per tutti”.

Sull’ipotesi di un centro d’accoglienza per migranti all’ex bocciodromo di San Benigno, che aveva provocato la mobilitazione in massa di tutto il consiglio municipale riunito davanti alla Prefettura, Russo chiarisce: “Quel centro non dovrà esserci, collocato lì non avrà nessun senso. Sampierdarena ha bisogno di riscatto e di progetti ben definiti. Non è quella la soluzione”. Netta chiusura anche sul petrolchimico sotto la Lanterna: “Sarebbe la morte di quell’area e di tutti i progetti di rilancio del parco”.

L’avvocato Russo, che di professione fa anche la mediatrice, non teme l’eventuale coabitazione con Bucci: “Il mio lavoro sarà utile per gestire i conflitti. Noi abbiamo vinto proponendo soluzioni rispetto alla destra, senza limitarci alla lista dei problemi. Ma penso sia un dovere di ogni sindaco amministrare bene, a prescindere dal colore. Chiederò formalmente che si prenda carico dei nostri problemi, questo è il mio dovere”.