cronaca

Ennesima denuncia della Uil Penitenziari: "Noi maltrattati"
1 minuto e 18 secondi di lettura
Ancora aggressioni nel carcere di Genova Marassi, come denuncia il segretario regionale della Uilpa Polizia Penitenziaria, Fabio Pagani, che parla di "un vero e proprio bollettino di guerra".

Dopo la rissa di mercoledì scorso nel campo sportivo, uno scontro tra detenuti che ha causato ferite anche a due agenti, un magrebino ha prima aggredito un altro carcerato per poi inveire sull'addetto alla sicurezza che si era messo tra i due per fare da scudo. L'agente è finito in ospedale con 10 giorni di prognosi, mentre l'aggressore si è procurato tagli alle braccia e ha tentato il sucidio ingerendo lamette e candeggina. Per lui nessuna grave conseguenza.

"Il preoccupante incremento di eventi critici registrato negli utlimi tre anni - spiega Pagani - sembra aver subito un angosciante aumento in questi mesi e nonostante questo a nessuno è venuto in mente di convocare una riunione per discutere del problema. Noi abbiamo fatto richieste precise ai vertici del Dap perché intervenire così come si sta facendo senza competenza e cognizione di causa potrebbe essere pericoloso per sé e per gli altri". Ma, sottolinea ancora l'esponente della Uil, "evidentemente sottovalutano il problema o ritengono che tra i compiti istituzionali della Polizia Penitenziaria siano comprese anche le violenze e le aggressioni da parte dei detenuti".

La Uilpa fa appello al ministro della giustizia "affinché convochi un tavolo di monitoraggio utile a individuare soluzioni percorribili. Uno Stato che si rispetta non può permettere che i suoi rappresentati siano maltrattati impunemente in questa maniera".