cronaca

Accolto il ricorso di Anpas e 18 pubbliche assistenze
53 secondi di lettura
 Il Tar della Liguria ha annullato il bando europeo di gara dell'Asl 5 ligure 'Spezzino' per l'affidamento dei servizi di trasporto pazienti e materiali sanitari. Il tribunale amministrativo ha accolto il ricorso presentato dal comitato ligure dell'Anpas assieme a 18 pubbliche assistenze dello Spezzino che contestavano le modalità della gara pubblica che penalizzerebbe la loro attività.


Il Tar ha ribadito che i soggetti iscritti all'albo regionale hanno la priorità per l'affidamento del servizio di trasporto sanitario in emergenza urgenza (compreso il trasporto intraziendale dei pazienti). "Il ricorso a soggetti esterni può avvenire solo in caso di impossibilità per il sistema di fare fronte alle necessità", spiega il Tar nella sentenza.

Le pubbliche assistenze che avevano presentato ricorso sono Croce Verde Arcola, Croce Verde Borghetto Vara, Luni Onlus, Croce D'Oro Deivese, Framurese, Croce Gialla, Croce Rosso Bianca Lerici, Croce Verde Levanto, Croce Verde Pignone, Pitelli, Croce Bianca Le Grazie, Croce Bianca Riomaggiore, Humanitas Romito Magra, Santo Stefano Magra, La Misericordia e Olmo Onlus, Vezzano Ligure, Croce Azzurra Brugnato, Croce Bianca Portovenere.