spettacoli

Si parte il 21 giugno con la Festa della Musica
2 minuti e 49 secondi di lettura
 Sarà un'estate ricca quella del Conservatorio "Niccolò Paganini" che celebra il cinquantesimo anniversario della sua statizzazione con alcune manifestazioni di sicuro richiamo. Il programma è stato illustrato questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Senarega dal direttore del Conservatorio Roberto Iovino. Erano presenti il presidente del Conservatorio Giuseppe Pericu, l'assessore alla cultura della Regione Ilaria Cavo, l'assessore alla cultura del Comune Carla Sibilla, il Rettore dell'Università Paolo Comanducci e il direttore d'orchestra Marco Guidarini.


Tre gli appuntamenti presentati. Il 21 giugno, Festa Europa della Musica, impegnerà studenti e docenti, ma anche ospiti esterni, nella ormai tradizionale Notte Bianca: si partirà intorno alle 19 per arrivare all'alba al momento della colazione con focaccia e caffè. L'undicesima edizione riserva alcune novità: una sede nuova (Palazzo Senarega, dietro la Loggia di Banchi) da festeggiare, che sarà aperta per un concerto pubblico come anteprima della Festa, il 20 giugno; inoltre, sempre il 20, la collaborazione con l'Università di Genova attraverso le visite all'Orto Botanico di via Balbi animate da gruppi musicali. Fra gli appuntamenti del 21 si segnalano la presentazione di un disco "Double face" realizzato dai pianisti Massimiliano Damerini e Andrea Pozza con la cantante Loredana D'Anghera, una lunga maratona dedicata a Beethoven e a Schubert, le esibizioni del "PaganiniChorusClarinet" e dell'Ensemble Vox Antiqua. E poi jazz, conversazioni in Biblioteca, un gioco sul Risorgimento, la proiezione dei video registrati da studenti del Conservatorio.

Il 13 luglio (ore 20,30) il Conservatorio proporrà un concerto al Carlo Felice aperto alla città, grazie al contributo della Regione Liguria. Si esibirà l'Orchestra "Niccolò Paganini" diretta da Marco Guidarini e con Masha Diatchenko violino solista. Il programma prevede l'Ouverture dal "Flauto magico" di Mozart, il Concerto per violino e orchestra di Brahms e la Sinfonia n.7 di Beethoven. L'Orchestra Paganini, nata per l'occasione, sarà formata dai migliori studenti di oggi e dai migliori studenti di ieri. Arriveranno strumentisti da orchestre di tutta Italia e l'età anagrafica varierà dai 14 ai 70 anni. "Abbiamo accolto la richiesta del Conservatorio - ha dichiarato l'assessore Cavo - perché sia effettivamente una grande festa della città unita intorno al suo Conservatorio in un concerto che ci auguriamo richiami molti giovani in platea".

Dal 17 al 21 luglio il Conservatorio organizzerà, con il sostengo del Comune, le sezioni di violino e viola del "Premio delle Arti". Il Premio Nazionale delle Arti, giunto alla sua dodicesima edizione, è un concorso bandito dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, rivolto agli studenti dei Conservatori.Quest'anno il Conservatorio "Niccolò Paganini" ha richiesto e ottenuto di poter organizzare le due sezioni di violino e di viola. Arriveranno dunque 26 violinisti e 10 violisti di età compresa fra i 14 e i 31 anni, provenienti da trentun città italiane. Il calendario delle prove prevede per la sezione violino le preliminari nei giorni 17 e 18 luglio (Villa Bombrini in Albaro), mentre la finale sarà ospitata a Palazzo Tursi il 19 sera. Per le viole è fissata la preliminare il 20 luglio in Albaro con finale il 21 a Palazzo Tursi.

"E' un programma molto interessante - ha dichiarato l'assessore Sibilla - e rientra in un discorso culturale ampio. Genova si sta candidando come città della musica proprio in forza delle importanti iniziative che nascono dalle varie Istituzioni".