cronaca

Il segretario nazionale a Primocanale: "Investimenti fondamentali"
1 minuto e 51 secondi di lettura
“Lo diciamo con chiarezza, il Governo deve saperlo: noi non firmeremo nessun accordo che prevede licenziamenti. Non siamo disponibili a perdere nemmeno un posto di lavoro”. Ad affermarlo a Primocanale è Maurizio Landini, segretario nazionale della Fiom-Cgil, convocato il 9 giugno insieme agli altri sindacati per un incontro con Gentiloni e il ministro Calenda sulla trattativa Ilva.

Si alza dunque la tensione visto che l’accordo sindacale è vincolante per la vendita e deve arrivare entro il 30 settembre. Se i sindacati non firmassero salterebbe la cessione ad Am Investco, la cordata che si è aggiudicata le acciaierie oggi in amministrazione straordinaria.

“Il piano di ArcelorMittal non ci convince – ribadisce Landini – perché vediamo tempi troppo lunghi sul piano ambientale e un prezzo da pagare non giustificabile sul piano occupazionale. Ma soprattutto il problema sono gli investimenti. La difesa dei posti di lavoro nasce da quanto acciaio si produce e di che qualità”.

Nel piano presentato dai compratori indiani si parla di 2,4 milioni spendibili per rilanciare gli impianti, una cifra che i sindacati non ritengono sufficiente. “Se questo è il quadro devono sapere che stanno scegliendo loro di far saltare l’accordo – attacca Landini – il Governo non può essere spettatore e non può scaricare la responsabilità su sindacati e lavoratori. Non vorremmo trovarci in una situazione in cui qualcuno ci convince ad accettare cose che non vanno bene”.

Intanto a Genova si resta in attesa di una data per incontrare il premier Gentiloni. Sindacati ed enti locali riuniti in Prefettura hanno sottoscritto un documento per chiedere un vertice a parte rispetto a quello nazionale. Perché la carta da giocare sotto la Lanterna è l’accordo di programma del 2005, firmato anche dal Governo, che impedisce di toccare i livelli occupazionali.

“Anche per Genova il punto è quanti investimenti si fanno – aggiunge Landini – e bisogna capire se si investirà o no sulla banda stagnata. Questi numeri vengono fuori perché si chiudono altoforni e si diminuisce la produzione. Se l’Italia vuole rimanere un Paese industriale, Ilva può essere una reale opportunità per voltare pagina in un settore strategico”.