cronaca

Fondamentale contributo di Enel
1 minuto e 20 secondi di lettura
Grande festa per i nuovi spazi della scuola primaria De Ferrari di Savignone rinnovati con il supporto di  Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi ed Enel Cuore Onlus all’interno di “Fare Scuola”.  

Il progetto Fare Scuola nasce nel 2015 e si pone l’obiettivo di intervenire in 60 scuole dell’infanzia e primarie nel territorio nazionale nell’arco di 3 anni, per migliorare la qualità degli ambienti scolastici intesi come contesti di apprendimento e luoghi di relazione. Ed è proprio tra i 60 istituti rinnovati che si colloca la scuola De Ferrari che ha potuto beneficiare di migliorie e rinnovi di spazi ed arredi acquistando una nuova immagine.

“La sezione diffusa” è il nome dell’intervento proposto dallo studio Zpz Partiners che ha immaginato uno spazio educativo flessibile e configurabile, in grado di supportare attività differenziate, offrendo diversi modi di vivere l’ambiente scolastico.

L’ambiente ospita arredi e soluzioni progettuali che creano un paesaggio multisensoriale, valorizzato da una nuova distribuzione del colore, dalla presenza di sedute morbide sagomate a forma organica e da sedute morbide componibili. Le pareti sono state rivestite da diversi sistemi di comunicazione, osservazione e documentazione, presupposti fondamentali per le attività di ricerca, confronto e discussione tra insegnanti, bambini e genitori.
 
E’ stato inoltre realizzato un Atelier Digitale che esplora i linguaggi analogici mettendoli in relazione con la tecnologia digitale, intesa come un connettore di saperi e di indagini multidisciplinari. Secondo il sindaco di Savignone, Antonio Bigotti: "Un nuovo modo di fare scuola".