politica

Rixi: "Manifestazione campanello d'allarme, Genova va liberata"
2 minuti e 23 secondi di lettura
"Gli immigrati che stazionano davanti a esercizi commerciali, portoni, semafori e vagabondano per le strade di Genova saranno schedati e denunciati alla prefettura: chi fa accattonaggio non può godere dei privilegi dell'accoglienza. Sarà uno dei primi provvedimenti che la Lega attuerà quando saremo al governo della città". Lo ha detto Edoardo Rixi, segretario regionale della Liguria della Lega Nord, che denuncia il fenomeno dell'accattonaggio da parte degli immigrati ospiti delle strutture di accoglienza.

"La giunta Crivello-Doria - continua Rixi - non solo non ha supportato i piccoli commercianti, taglieggiati da una politica di fiscalità locale disumana, ma ha favorito e alimentato la povertà diffusa, che genera degrado, disagio sociale e minaccia la sicurezza pubblica", scrive ancora Rixi.

"La manifestazione di martedì degli immigrati di Coronata è stata un campanello d'allarme forte che sta facendo ricredere anche i sostenitori del 'porgi l'altra guancia'. È ora di finirla con questo andazzo - conclude Rixi -. Genova va liberata, non si merita di restare ostaggio di chi promuove solo nuove povertà: i genovesi hanno bisogno di lavoro, non di accattoni davanti al portone".

"Credo che le persone che non rispettano il decoro della nostra città, le leggi della nostra nazione e non rispettano i cittadini, siano essi italiani o stranieri, devono essere allontanati. Mi auguro che chiunque sia il prossimo sindaco, e soprattutto se la Lega sarà in Comune, che ci sia una forte pressione perché vorrei evitare guerre fra poveri. Se si creano incidenti tra immigrati e italiani il rischio è di avere un effetto polveriera e questo deve essere assolutamente evitato", ha aggiunto Rixi al termine del sopralluogo nell'ex ospedale San Raffaele di Coronata, trasformato in struttura di accoglienza gestita da Migrantes dal quale provenivano le persone che hanno dato vita alle proteste dei giorni scorsi.

"Oggi ho fatto un sopralluogo, e tornerò in questa struttura per controllarne l'efficienza
- spiega - ma quello che è chiaro è che questo modello di integrazione, il sistema Sprar e le leggi del governo in Italia non funzionano". Rixi torna sulla proposta di schedatura dei migranti che commettono reati. "E' intollerabile che ci siano persone che noi accogliamo che vanno in giro a bloccare quartieri, importunare persone, a fare accattonaggio molesto. Chiediamo una verifica scrupolosa, che tutti gli ospiti sulla strada vengano schedati e che siano allontanate dalla città tutte le persone che creano problemi e che non rispettano le norme".

Rixi ha poi accusato il Comune di aver affidato i locali di Coronata in comodato gratuito. "Ho chiesto un incontro con prefetto e questore perché voglio capire la legge cosa permette di fare. Ci vuole una tutela di quello che all'interesse pubblico che a mio avviso in questo momento non è tutelato".