cronaca

Le testuggini affidate al centro Enpa di Campomorone
1 minuto e 52 secondi di lettura
Un cittadino tunisino è stato denunciato perché trasportava in auto 24 testuggini di terra della specie Testudo Graeca protette dalla convenzione di Washington. Gli animali sono stati scoperti durante i controlli svolti agli sbarchi dei traghetti nel porto di Genova dai militari del secondo gruppo della guardia di finanza.

Sono stati affidati in via temporanea al centro Enpa di Campomorone ma la Guardia di finanza ha già avviato i contatti con le autorità della Tunisia affinché possano essere riportate indietro e rimesse nel loro habitat naturale.

Il tunisino in precedenza aveva trasportato anche 10 tartarughe d'acqua, alcuni camaleonti e persino un cucciolo di fennec, la volpe del deserto. Il porto di Genova si conferma un crocevia di traffici cladestini di animali. L'allarme arriva dai finanzieri del secondo gruppo Genova. I militari, che nei giorni scorsi, in collaborazione con i carabinieri forestali, gli ispettori delle Dogane e la polizia marittima, hanno sequestrato nascosti fra frutta e masserizie le 24 testuggini protette, in passato hanno recuperato anche altri animali esotici destinati ai traffici illeciti.

Il passeggero franco tunisino che nascondeva in auto le testuggini è stato controllato in modo accurato nonostante fosse in compagnia di moglie e figli e in perfetta regola con i documenti, perchè diretto nel nord della Francia, da sempre una delle zone, come la Germania e i paesi scandinavi, in cui, a detta dei finanzieri, c'è la maggiore richiesta degli animali esotici prelevati illegalmente nel nord'Africa.


Il porto di Genova si conferma un crocevia di traffici cladestini di animali. L'allarme arriva dai finanzieri del secondo gruppo Genova. I militari, che nei giorni scorsi, in collaborazione con i carabinieri forestali, gli ispettori delle Dogane e la polizia marittima, hanno sequestrato nascosti fra frutta e masserizie le 24 testuggini protette, in passato hanno recuperato anche altri animali esotici destinati ai traffici illeciti. Il passeggero franco tunisino che nascondeva in auto le testuggini è stato controllato in modo accurato nonostante fosse in compagnia di moglie e figli e in perfetta regola con i documenti, perchè diretto nel nord della Francia, da sempre una delle zone, come la Germania e i paesi scandinavi, in cui, a detta dei finanzieri, c'è la maggiore richiesta degli animali esotici prelevati illegalmente nel Nord Africa.