cronaca

Coinvolti 29 istituti comprensivi e 40 aziende in tutta la Liguria
1 minuto e 11 secondi di lettura
"Una grande possibilità per gli studenti che potranno capire quali sono le figure professionali che nascono e crescono in azienda e di cui c'è bisogno, un progetto di orientamento che anticipa quello che, crescendo, i ragazzi faranno nell'alternanza scuola-lavoro". Così l'assessore regionale alla Formazione, Ilaria Cavo, spiega "Ragazzi in azienda", il progetto che permetterà a circa 3.000 studenti di 29 istituti comprensivi regionali di entrare in contatto con il mondo produttivo ligure, con oltre 40 aziende protagoniste dell'economia del territorio.

Dal progetto "Fabbriche aperte", attivo ormai da dieci anni nella provincia di Savona, grazie alla collaborazione tra Alfa, l'agenzia regionale per il lavoro e la formazione, e Confindustria Liguria, nasce la sua versione regionalizzata "Ragazzi in azienda", patrocinata dall'Ufficio scolastico regionale.

"L'avevo detto appena ero stata nelle prime aziende a Savona per vedere questo bellissimo progetto che è 'Fabbriche aperte' - spiega l'assessore Cavo - e oggi sono lieta di ufficializzarne la regionalizzazione". Il progetto si inserisce nell'iniziativa #orientiamocialfuturo organizzata da Alfa e finanziata dal Fondo sociale europeo 2014-2020.

A Genova l'anno prossimo saranno oltre 600 gli studenti che verranno coinvolti in particolare nel mondo dell'hi-tech e della portualità. I ragazzi saranno affiancati da tutor per condividere le aspettative e produrre un report sull'esperienza effettuata con cui parteciperanno a un concorso che premierà i migliori elaborati al Salone Orientamenti organizzato a novembre nel capoluogo ligure.