sport

Saranno protagonisti centinaia di bambini
1 minuto e 42 secondi di lettura
La 18° edizione del progetto Stelle nello Sport si chiuderà, come per tradizione, nella tre giorni di Festa dello Sport al Porto Antico di Genova, dal 9 all’11 giugno. Una Festa sempre più bella e partecipata. Grandi protagonisti nella giornata di apertura di venerdì 9 giugno saranno gli studenti liguri. A loro Stelle nello Sport, in collaborazione con il Coni, ha dedicato una novità assoluta: l’Olimpiade delle Scuole. In Piazza delle Feste (sotto il tendone) sarà proposto un bellissimo percorso sportivo-cognitivo.

Gli alunni agiranno in team, cooperando in funzione di un obiettivo, con prove di abilità tecnico-sportiva ma anche “mentale” grazie a giochi quali Tris e Forza Quattro opportunamente adeguati in base all’età dei gruppi in campo (primaria o secondaria di primo grado). A tutti gli alunni partecipanti sarà omaggiato un gadget di Stelle nello Sport a fine prova. Il percorso ha una durata di 20 minuti nell’arco dei quali i ragazzi di scuola primaria o secondaria di primo grado saranno continuativamente impegnati. Ogni Scuola deve prenotarsi allo 0103626961 o scrivendo a potendo così avere un orario assicurato in cui far partecipare i propri alunni.

A seguire le classi potranno partecipare a numerose attività. Tra le proposte più gettonate c’è la Baby Maratona, organizzata dai Lions con la collaborazione di Stelle nello Sport, Uisp e Porto Antico di Genova. Poi nell’area di Stelle nello Sport, vicino al palco principale in Piazzale Mandraccio, ecco gli istruttori della Fijlkam a guidare gli alunni in un percorso tra judo, ju jitsu, lotta e karate. Gli studenti potranno poi provare il battesimo della sella con il Circolo Ippilo Lo Scrivia, provare le mini moto con la Federmoto Liguria e provare numerose discipline, dal tennis, calcio, volley e basket, fino ad arrivare alla vela e canottaggio nello specchio acqueo sotto il Bigo.

La partecipazione alle Olimpiadi delle Scuole, così come a tutte le attività della Festa dello Sport,  è ovviamente gratuita.