cronaca

L'assessore Viale: "Restyling piccolo tassello per migliorare i servizi"
2 minuti e 2 secondi di lettura
 Per adesso ci sono nuovi percorsi, monitor per la lista, brochure multilingue e una cartellonistica totalmente rinnovata che, tra l'altro dovrebbe convincere gli utenti a entrare nell'ospedale senza passare dal pronto soccorso. Ma, nei progetti, c'è anche un raddoppio degli spazi per offrire un servizio sempre migliore. Il Pronto Soccorso dell'ospedale Villa Scassi, che serve un bacino di utenza di oltre 350mila persone, con oltre 43mila accessi, presenta il suo nuovo restyling che ha portato a miglioramenti sia negli spazi esterni sia nella sala di attesa.


"Non si tratta, però, solo una questione di stile - spiega Marta Cartabellotta, Direttore presidio ospedaliero Asl 3 - ma di un miglioramento dell'accoglienza, una scelta apprezzata dagli utenti ma anche dagli operatori. Per adesso abbiamo solamente un cambiamento dei percorsi ma, una volta acquisiti gli spazi che sono ora occupati dal centro trasfusionale e dal laboratorio c'è un progetto che permetterà di raddoppiare l'area destinata all'accoglienza".

Un intervento, ha spiegato il vice presidente della Regione Liguria, Sonia Viale, presente al sopralluogo assieme al presidente Giovanni Toti, che è solo un tassello del percorso più articolato per una migliore accessibilità ai pronto soccorso.

"Trasparenza, nei messaggi e la possibilità, per il cittadino che arriva al pronto soccorso in un momento difficile di avere subito chiarezza di ciò che deve fare - ha spiegato Viale - e dei tempi di attesa necessari". Ma l'ospedale di Sampierdarena è anche pronto a una nuova sfida, quella del centro grandi ustionati e chirurgia plastica, uno dei punti di eccellenza della sanità ligure, con una media di 200 ricoveri all'anno, il 30% dei quali in arrivo da altre regioni. Ad oggi il centro, su una superficie di 500 m2, ha a disposizione 4 posti letto intensivi, 8 sub intensivi, 1 sala lavaggio e 1 sala operatoria. Grazie ai lavori presentati oggi, che saranno consegnati una prima tranche entro il mese, e la seconda entro il 2018, la superficie arriverà a 1200 m2 con l'aumento di letti anche per la chirurgia plastica, una seconda sala lavaggio e una sala operatoria.

"Questo è uno dei migliori centri del paese - ha spiegato Toti - merita di essere strutturato attraverso tutte le possibilità che possiamo dargli. È uno dei cambiamenti in corso della sanità ligure, che deve essere cambiato nelle grandi cose, come questo, e in quelle piccole, come il rinnovamento di immagine del pronto soccorso che abbiamo inaugurato oggi".