politica

E si sbilancia: "Sento che posso vincere al primo turno"
1 minuto e 56 secondi di lettura
Sono solo due i politici uscenti dell'attuale ciclo amministrativo tra Comune e Circoscrizioni presenti nella lista civica 'Vince Genova Bucci sindaco' presentata nel point elettorale del candidato sindaco del centrodestra in piazza Piccapietra a Genova

Si tratta di Matteo Campora, consigliere comunale di Ap e di Tiziana Notarnicola, consigliere municipale di Ap.

Il resto dei quaranta candidati, come dice il candidato sindaco Bucci che li ha tenuti a battesimo, fa parte della 'società civile'.

"Sono tutte persone - ha spiegato - che hanno amore per la città. Dietro questa lista c'è un progetto, quello delle dieci città e un programma che verrà ufficializzato nei prossimi 5-6 giorni. Tra i punti più importanti ricordiamoci il lavoro. Abbiamo promesso 30mila posti di lavoro, ma potremmo anche farne di più. Sono convinto di questo e lo dimostreremo La seconda priorità è la sicurezza".

In barba alla scaramanzia Marco Bucci si è sbilanciato anche sull'andamento del voto."Mi auguro di non andare al ballottaggio, possiamo vincere al primo turno" ha dichiarato.

Ma l'aspirante sindaco è intervenuto anche sulla questione Amiu che il prossimo primo cittadino dovrà affrontare da subito.

"Noi vogliamo fare in modo che Amiu sia una società in grado di stare in piedi con le proprie gambe - ha dichiarato Bucci - Deve essere del Comune e cioè dei cittadini. Impianti? Sono un altro discorso. Ad oggi nel Nord Italia c'è sovracapacità di impianti. Il nostro obiettivo non è quello di costruirne di nuovi, ma smaltire la spazzatura e venderla al miglior offerente".

Tra i quaranta nomi nella lista spiccano quelli di Carmelo Cassibba, tassista sostenuto da buona parte della sua categoria, Simone Ferrero ginecologo dell'ospedale San Martino, Massimo Lusuriello commercialista molto conosciuto in città, Vittorio Ottonello, 69 anni, già presidente del Coni ligure dal 2009 al 2017, Pietro Piciocchi, avvocato professore alla Bocconi e commissario straordinario dell'Istituto Brignole e Ubaldo Santi, 59 anni, manager già consigliere comunale e figlio del deputato Ermido Santi.

In lista anche due candidati dai cognomi illustri come Monica Magnani, 46 anni, consulente aziendale, figlia dell'ex presidente di Regione e Autorità Portuale Rinaldo, e Francesco Maresca, 34 anni, consulente in diritto europeo dei trasporti marittimi figlio di Maurizio docente di Diritto Internazionale all'Università di Udine.