Sono iniziati i lavori del quarto lotto del collegamento veloce fra Genova e Milano, il cosiddetto Terzo Valico. Il quarto dei sei lotti è stato consegnato da Rfi al Consorzio Cociv e prevede la prosecuzione dello scavo della Galleria di Valico lunga 27 km, opera principale della nuova linea. Il valore del quarto lotto è pari a 1,6 mld di euro.Sottoscritto anche l'atto fra Rfi e Cociv che rafforza le funzioni di controllo di Rfi. Italferr, società di ingegneria del Gruppo Fs Italiane, assumerà il ruolo di direzione lavori e Rfi presente nelle commissioni di gara per l'affidamento dei lavori. In questo modo, le due società del Gruppo continueranno in maniera diretta monitoraggio e controllo di tutte le attività e le fasi realizzative dell'opera.
Per Maurizio Gentile, ad e dg di Rfi "la consegna del quarto lotto e la firma dell'atto modificativo permettono di portare avanti a pieno ritmo la realizzazione del Terzo Valico. Con questo atto - ha detto il commissario straordinario Romano - si completa un percorso che ha visto collaborare governo, Rfi e Anac per proseguire con i lavori per il Terzo Valico, mettendo al primo posto la sicurezza, la trasparenza e il rapporto con il territorio".
"Un intenso lavoro di squadra ha permesso di arrivare in breve tempo a un importante traguardo per il Terzo Valico - ha detto l'amministratore straordinario di Cociv Rettighieri -: con il IV lotto l'opera entra nel vivo delle attività". Il costo complessivo dell'opera è pari a 6,2 mld di euro, di cui a oggi risultano finanziati 3,8 mld di euro.
11° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 01 Dicembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 30 Novembre 2025
leggi tutti i commentiEx Ilva, azienda senza futuro: così vince la cattiva politica
In treno da Genova in via Gluck per gustare un vero ossobuco