cronaca

Protocollo Regione-Demanio-Comune-Unige per 45 immobili pubblici
1 minuto e 55 secondi di lettura
Per valorizzare, razionalizzare o mettere sul mercato 45 immobili pubblici liguri oggi sottoutilizzati la Regione Liguria, l'Agenzia del Demanio, il Comune e l'Università di Genova in Sala Trasparenza hanno siglato un protocollo d'intesa.

Tra le novità annunciate l'affidamento dell'ex clinica chirurgica genovese di San Martino alla Regione Liguria per realizzare 300 alloggi universitari. L'accordo è stato presentato dal direttore dell'agenzia Roberto Reggi, dal governatore Giovanni Toti, dal sindaco di Genova Marco Doria, dal rettore dell'Università di Genova Paolo Comanducci, dagli assessori regionali a Istruzione e Demanio, Ilaria Cavo e Marco Scajola.

Nell'elenco a Genova oltre all'ex clinica chirurgica, che oggi ospita 90 profughi, l'ex Magistero di Genova occupato dal centro sociale Buridda, l'ex ospedale San Raffaele e l'ex Saiwetta.

Alla Spezia l'ex istituto alberghiero Casini di Lerici e la scuola XXI Luglio di Sarzana. A Savona l'ex istituto medico pedagogico di Toirano e la caserma Carmana.

A Imperia il campo da golf di Sanremo, le villa Angerer, Mercede e Zirio. Il complesso di ville, ex caserme e case cantoniere, con un valore stimato di 135 milioni di euro, "sarà inserito su una nuova piattaforma informatica che la Regione sta costruendo, - spiega Scajola - in modo che privati o istituzioni possano dare un contributo propositivo".

"Lavoriamo insieme per valorizzare i beni pubblici - sottolinea Reggi - la vetrina permanente degli immobili con i dati catastali aggiornati sarà a disposizione di tutti, l'intesa prevede già 12 milioni di euro di investimenti per riqualificare l'ex clinica chirurgica".

"E' un gigantesco patrimonio di grande pregio ma spesso sottoutilizzato, - afferma Toti - l'accordo va nella direzione giusta: valorizzare o mettere sul mercato gli immobili pubblici".

"Dopo la caserma Gavoglio, i forti e la Casa del Soldato di Sturla
, - commenta Doria - continua il lavoro di valorizzazione dei beni demaniali a Genova. L'ex clinica chirurgica di San Martino, di proprietà del Demanio e del Comune, passerà all'agenzia Alfa della Regione Liguria per 19 anni - spiega Cavo - per partecipare al bando del Miur relativo ai fondi per le nuove residenze universitarie, il progetto prevede oltre 300 nuovi posti letto".

"Un'intesa importantissima per il futuro dell'Ateneo - rimarca Comanducci - la velocità dei tempi dell'intesa, meno di un'ora nel nostro cda, è stata un miracolo".