Si chiude con una medaglia di bronzo l'esperienza di Camilla Rivano agli Europei Under 23 di scherma disputatisi a Minsk, in Bielorussia. L'atleta rapallese è salita sul terzo gradino del podio nella prova di fioretto femminile a squadre con le connazionali Erica Cipressa, Martina Sinigalia e Serena Rossini.A vincere l'oro è stata la Russia, che ha superato la Polonia in finale col punteggio di 45-32. Le Azzurre, sconfitte in semifinale dalle russe per 45-39, sono riuscite ad avere la meglio della Francia nella finale per il terzo e quarto posto con lo stesso identico punteggio. La loro gara era cominciata ai quarti di finale, con la vittoria per 45-28 sulle padrone di casa della Bielorussia.
Camilla Rivano, fiorettista del Club Scherma Rapallo, dove si allena con la maestra Gabriella Bozza, è nata nel 1996 ed è al suo primo anno tra gli Assoluti, dove ha preso parte a due prove di Coppa del Mondo chiudendo al 62° posto a Torino e al 31° ad Algeri. Tra le Under 20 aveva conquistato un oro e un bronzo mondiali a squadre. Quest'anno la fiorettista rapallese si è imposta nella prova del Circuito Europeo Under 23 disputata a Roma, aggiudicandosi così il Memorial intitolato a Marta Russo.
Il 22 aprile aveva chiuso la sua gara individuale agli Europei Under 23 di Minsk a un passo dal podio, con il sesto posto finale dopo l'eliminazione subita ai quarti nel derby azzurro contro Erica Cipressa.
15° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Matteo Cantile
Mercoledì 10 Dicembre 2025
-
Michele Varì
Martedì 09 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiEx Ilva, basta illusioni: ora l'unica via è lo Stato
Viaggio nella scalinata del crack, un giovane: "Mi lasci solo per favore..."