cronaca

L'allarme partito dalla fidanzata: "Non rispondeva più"
1 minuto e 6 secondi di lettura
Si era allontanato in serata per andare a recuperare una tenda volata giù dalla scarpata, anche se era già buio. Da allora non era più tornato e così la sua fidanzata ha lanciato l'allarme. A notte fonda, la tragica scoperta: il corpo senza vita del giovane, adagiato sulla scogliera. È morto così Leonardo Merci, 21 enne di Cagliari, probabilmente dopo essere scivolato, alle Cinque Terre, nei pressi del sentiero tra Monterosso e Vernazza.

La ragazza, una 22enne, aveva provato ad andare a cercarlo, ma la zona era troppo impervia e non era riuscita a proseguire. Ha provato a chiamarlo, senza ricevere risposta. E anche il cellulare squillava a vuoto. Sul posto sono arrivate due squadre dei vigili del fuoco e i soccorritori del 118 con un equipaggio medico. Per le ricerche sono state attivate anche la capitaneria di porto e la guardia di finanza. Le imbarcazioni dal mare hanno illuminato la costa con potenti fari.

Dopo 4 ore di ricerche 15 tecnici del soccorso alpino, tra la boscaglia e gli strapiombi di 160 metri sotto il sentiero, coadiuvati dai vigili del fuoco hanno trovato il corpo senza vita del ragazzo, a pochi metri dal mare. Secondo le prime informazioni fornite dai soccorritori, sarebbe morto in seguito a una caduta sugli scogli. La salma è stata recuperata e trasferita in obitorio alla Spezia.