turismo

Attesi 70 mila turisti in città. Traffico: da lunedì tornano le code
3 minuti e 47 secondi di lettura
Genova e la Liguria invase dai turisti a Pasqua, con un'offerta culturale a 360 gradi rivolta anche a chi rimarrà in città. Sono circa 70 mila i turisti che gravitano nel capoluogo, compresi i crocieristi, con il tutto esaurito in molti alberghi e tanti locali aperti in centro, sia domenica che lunedì. 

LE APERTURE - Con i musei, aperto anche Palazzo Ducale con le mostre dedicate a Modigliani e al fotografo Henri Cartier Bresson. Nei giorni di Pasqua e Pasquetta restano aperti i musei di Strada Nuova, il Castello D'Albertis, il museo di storia naturale, quello del mare, la Lanterna, il parco di Villa Pallavicini e Palazzo Reale, museo statale che fu residenza dellefamiglie Balbi, Durazzo, Savoia. Visitabile anche Palazzo Lomellino e il Palazzo della Meridiana che ospita la mostra su Sinibaldo Scorza. A Pasqua sarà possibile visitare anche la Galleria di Palazzo Spinola, altro museo statale, i musei di Nervi, quello di arte contemporanea a Villa Croce e quello d'arte orientale, i musei dell'archeologia ligure; mentre solo a Pasquetta saranno aperti anche il museo diocesano e quello del tesoro.

L'ACQUARIO - La Pasqua dell’Acquario è ricca di sorprese: le due aree dedicate a rettili e anfibi, inaugurate da meno di un mese, permettono di approfondire la conoscenza di alcune specie minacciate e dei progetti di recupero condotti dall’Acquario. La Biosfera presenta un nuovo look arricchito con una collezione di orchidee, i bellissimi fiori di origine principalmente tropicale protagonisti di miti, leggende e rappresentazioni artistiche che da sempre occupano un posto privilegiato nella fantasia degli uomini. Sulla Nave Blu ha aperto al pubblico il nuovo Edutainment restaurant Gusto a Bordo che propone un ambiente raffinato con un occhio di attenzione ai più piccoli. Già dal prossimo fine settimana e nel periodo pasquale il percorso tematico guidato “Una sorpresa nell’uovo” conduce il pubblico alla scoperta delle uova nel mondo marino dell’Acquario. L’Acquario di Genova è sempre aperto con orario continuato.

NEL TIGULLIO -  A Rapallo il tradizionale Uovo Gigante fa sognare i bimbi radunati a partire dalle 10:30 presso il Chiosco della Musica. L'iniziativa di Rapallo è promossa dal Comune e dal Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi che hanno preparato un uovo speciale: alto 4 metri e largo 2, del peso di più di 200 chili, contiene tante sorprese. Verranno distribuite nel complesso 400 uova da 1,5 etti per tutti mentre ai più fortunati andranno 100 premi (uova da 2 kg e giochi per bimbi). Per i grandi 12 kg di ovettini di cioccolato. Per i più piccoli c'è la Caccia alle uova di Zoagli, sabato 15 aprile dalle 15.

Sempre a Rapallo domenica concerto "Armonie Grottesche" a teatro delle Clarisse alle 21:00 mentre l'Orchestra Sibelius suonerà lunedì a partire dalle 16:00 nella basilica dei SS.Gervasio e Protasio. A Santa Margherita domenica sera concerto di musica di Bach, Handel e Puccini nella basilica di N.S. della Rosa.

AUTOSTRADE - Sabato difficile sulla rete ligure, in particolare a causa di un grave incidente sulla A7 tra Genova Ovest e il bivio A7/A12 con cinque feriti e due mezzi pesanti coinvolti che ha paralizzato il traffico in direzione Milano per gran parte del pomeriggio. Code a causa del traffico anche in A10 nei pressi di Savona e sulla A12 tra Genova e Recco. Tregua per la giornata di Pasqua, mentre già dalla seconda parte di Pasquetta dovrebbero verificarsi i primi rientri di massa. Osservata speciale la A10, sia per le code sia per autovelox e telelaser che stroncheranno chi corre oltre i limiti di velocità. 

AEROPORTO -  Previsti 4.212 passeggeri in partenza dal Colombo. Dato in aumento del 34,5% rispetto 3.130 dello ponte pasquale dello scorso anno. Tutto esaurito, o quasi, sui voli in partenza, sia verso le mete nazionali sia verso quelle internazionali annuncia in nota la direzione dello scalo. Rispetto allo scorso anno si registrano le novità del volo Klm per Amsterdam e del collegamento Volotea con Vienna. Tra le mete nazionali preferite Sicilia, Campania e Puglia, in particolare grazie ai collegamenti Volotea verso Palermo, Catania e Napoli (cui si aggiungerà Brindisi dal 27 maggio) e a quelli di Ryanair per Bari e Trapani. Sul fronte dei collegamenti internazionali, invece, grande successo per Amsterdam, complice anche la Festa del Re, Londra, Parigi e Monaco. Riparte all'insegna del "tutto esaurito" il volo Genova- Barcellona di Vueling, che sarà operato due volte alla settimana fino al 26 ottobre, con l'aggiunta di una terza frequenza nel mese di agosto.