politica

Pulizia, mobilità e trasporti i temi caldi del programma
2 minuti e 51 secondi di lettura
Marco Bucci candidato del centro destra si presenta al Teatro della Gioventù con la coalizione che lo sostiene e con una intervista del giornalista Paolo Del Debbio, al fianco del governatore ligure Giovanni Toti

Bucci tocca diversi punti a cominciare dal decoro urbano
: "È una cosa fondamentale. Genova deve essere pulita. È uno splendore, ma dobbiamo  fare in modo che le nostro bellezze siano pulite è visitabili in modo che diventino un'occasione di ricchezza"

Il candidato sindaco Bucci dice di "essere pronto e di aver apprezzato il contatto con la gente" ribadendo che la volontà è quella di trasformare Genova.

L'incontro al teatro della gioventù è anche l'occasione per spiegare nel dettaglio il patto con i genovesi che prevede 30mila posti di lavoro in 5 anni, una città più sicura, mobilità e trasporti più efficienti, semplificazione e tutela del paesaggio. Si parla del lancio di 'quoziente Genova', una serie di provvedimenti inseriti nel suo programma elettorale legati ad un 'quoziente familiare' con riduzioni tariffarie per tutti i servizi comunali a favore delle famiglie numerose o con anziani e disabili.

"Faremo tornare i vigili di quartiere per sterminare l'illegalità - dice - Ci sono molte aree che devono essere riqualificate e messe in sicurezza per i cittadini e per far sì che Genova diventi forte dal punto di vista turistico. Non si può andare in giro senza essere sicuri e vogliamo evitare cose imbarazzanti come i turisti che tornano a casa e si lamentano".

SOLD OUT - Sold out al Teatro della Gioventù. In prima fila tutta la giunta Toti, "amici - dice il governatore - che stanno insieme per fare il bene della Liguria in perfetta armonia", i rappresentanti di Fratelli d'Italia, di Forza Italia, tanti cittadini, alcuni rimasti fuori a guardare il grande schermo.

Tra i colori domina l'arancio, quello scelto dal governatore Giovanni Toti per la sua fondazione Change: "un colore - afferma Toti che ostenta una cravatta becco d'oca - che porta fortuna". Arancio-blu anche per i palloncini che ornano palco e sala del teatrino bomboniera.

Standing ovation alla fine, quando Toti, Bucci e Del Debbio partono per villa Lo Zerbino dove è in programma una cena per finanziare la campagna elettorale di Marco Bucci: contributo minimo 500 euro.

PUTTI ELEMENTO DI DIVISIONE
- Paolo Putti, il quarto candidato a sindaco di Genova di una lista civica, ex capogruppo in comune del M5s, "è un elemento di divisione a sinistra che nasce evidentemente dall'incapacità del Pd e dei suoi alleati di unificare la coalizione". Lo ha detto il governatore della Liguria e consigliere politico di Silvio Berlusconi Giovanni Toti.

UNA CITTA' NORMALE - "Quello che vorrei è una città normale, oggi sembra che la normalità sia un lusso: non è normale una città che fa chiudere locali perché non riesce a tenere sotto controllo la movida. E' l'inversione copernicana del pensiero umano razionale da Aristotele in poi". Lo ha detto il governatore della Liguria Giovanni Toti "Se non siamo capaci di fare le cose per bene, copiamo da altre città europee: mi spiace perché sono convinto che siamo meglio ma oggi dobbiamo recuperare il tempo perduto. E questo ragionamento deve valere per l'Italia. I diritti devono essere diritti per tutti".