cronaca

Tutte le procedure per le diverse categorie coinvolte
4 minuti e 40 secondi di lettura
Cresce l'attesa per l'arrivo di Papa Francesco a Genova il prossimo 27 maggio.


Negli occhi di tutti ci sono le immagini della visita del santo Padre a Milano lo scorso 25 marzo: l'incontro nelle case di tre famiglie del quartiere popolare delle Case Bianche, il pranzo in carcere, e lo stadio San Siro stracolmo di ragazzi. Genova non vuole essere da meno e per la messa finale a piazzale Kennedy gli organizzatori si aspettano almeno 70mila persone.


Ecco le modalità per poter partecipare alle varie tappe del programma di Papa Francesco (clicca per scaricare il documento della Curia)

MONDO DEL LAVORO (Stabilimento Ilva - ore 8.30)
Entro il 21 aprile, i lavoratori delle aziende che parteciperanno all’incontro dedicato al mondo del lavoro, indicano ai loro uffici preposti la loro adesione, che sarà comunicata ai Cappellani del Mondo del Lavoro (mail: segreteria@ cappellanigenova.it), organizzatori di questo incontro.


CLERO E VITA CONSACRATA (Cattedrale - ore 10 e S. Messa ore 17.30)
I sacerdoti, i religiosi, le religiose e tutti gli appartenenti alla vita consacrata, i diaconi permanenti, i seminaristi e i novizi della Regione Ecclesiastica Ligure dovranno iscriversi per partecipare all’incontro in Cattedrale e/o alla Celebrazione Eucaristica nell’Area della Fiera del Mare, con le seguenti precisazioni:
- il clero secolare, i diaconi permanenti e i seminaristi devono segnalare la partecipazione (indicando: cognome, nome, data e luogo di nascita) entro il 15 aprile alla mail:
- le religiose e le appartenenti alla vita consacrata devono segnalare la partecipazione (indicando: cognome, nome civile, data e luogo di nascita) entro il 15 aprile alla mail:
- i religiosi e i novizi devono segnalare la partecipazione (indicando: cognome, nome civile, data e luogo di nascita) entro il 15 aprile alla mail:


GIOVANI (Santuario N.S. della Guardia - ore 12.15)
Il Papa incontrerà una rappresentanza del mondo giovanile di Genova e delle altre Diocesi liguri al Santuario di N.S. della Guardia. Il Centro diocesano di Pastorale Giovanile comunica agli incaricati vicariali e ai rappresentanti delle aggregazioni il numero dei posti disponibili. Entro il 21 aprile gli incaricati devono inviare la lista dei partecipanti (indicando: cognome, nome, data e luogo di nascita) alla mail:


MIGRANTI, SENZA DIMORA, DETENUTI (Santuario N.S. della Guardia - ore 12.15)
Il Santo Padre, presso il Santuario di N.S. della Guardia, pranzerà con migranti, senza dimora e detenuti. Con l’aiuto delle organizzazioni che seguono abitualmente i poveri, sono stati scelti alcuni invitati e alcuni accompagnatori. Saranno contattati direttamente dalla Caritas diocesana.

 
OSPEDALE "G. GASLINI" (ore 15.45)
Papa Francesco farà visita ai piccoli degenti e saluterà i loro genitori, il personale sanitario e amministrativo dell'ospedale.

 
S. MESSA (Area Fiera del Mare - ore 17.30)
PARTECIPAZIONE DEI FEDELI: considerati i posti disponibili a sedere e in piedi, ciascuna parrocchia ha ricevuto il numero assegnato. Occorre che i fedeli si iscrivano presso la propria parrocchia fornendo i seguenti dati: cognome, nome, data e luogo di nascita. Il referente parrocchiale provvederà a inviare la lista entro e non oltre il 15 aprile alla mail: . Anche i fedeli che appartengono alle aggregazioni laicali richiedono il pass al proprio parroco. Qualora le parrocchie avessero bisogno ancora di posti in piedi, lo comunichino all’organizzazione entro e non oltre il 10 maggio.
Si raccomanda di accedere alla zona della Fiera del Mare utilizzando i mezzi pubblici. Sul retro dei pass, che sono gratuiti, è indicato l’accesso alla propria area.

FEDELI DELLE ALTRE DIOCESI LIGURI: possono partecipare contattando il Referente diocesano presso la propria Curia.


PARTECIPAZIONE DEI BAMBINI DELLA PRIMA COMUNIONE
(con il loro abito) E DEI RAGAZZI DELLA CRESIMA (con il cappellino rosso): sarà riservata per loro un'area. E' necessario che il responsabile parrocchiale dei catechisti comunichi entro il 15 aprile il numero dei partecipanti (senza nominativi) all’Ufficio Catechistico alla mail: . I catechisti accompagnatori (uno ogni dieci ragazzi) devono indicare, sempre alla mail: , anche i propri dati (cognome, nome, data e luogo di nascita).

PARTECIPAZIONE DEI GIOVANI:
sarà riservata per loro un’area. E’ necessario iscriversi (indicando: cognome, nome, data e luogo di nascita) entro il 21 aprile al Centro diocesano di Pastorale Giovanile alla mail:

PARTECIPAZIONE DI MALATI E DISABILI: sarà riservata per loro un'area. E' necessario - entro e non oltre il 15 aprile - che il referente parrocchiale segnali alla mail: cognome, nome, data e luogo di nascita, tipo di disabilità e necessità particolari sia per l'assistenza (carrozzina, barella...), sia per il trasporto alla Fiera del Mare dei malati. I fedeli accolti nel settore dedicato potranno essere eventualmente accompagnati da un parente (se in carrozzina) e da un parente e da un sanitario (se barellati). Gli accompagnatori devono fornire i propri dati.

PARTECIPAZIONE CONFRATERNITE: sarà riservata per loro un'area. Le Confraternite dovranno far pervenire entro il 15 aprile la lista dei partecipanti (indicando: cognome, nome, data e luogo di nascita) al Priorato, alla mail:

MINISTRI STRAORDINARI DELL’EUCARISTIA: devono indicare entro il 21 aprile la propria disponibilità all’Ufficio Liturgico diocesano alla mail:

CORI:
sono previste due aree riservate: una per gli 820 cantori che animano l’assemblea liturgica; una per i 120 cantori della Schola Cantorum.

In occasione della Santa Messa il cardinale Angelo Bagnasco ha stabilito che nel giorno di sabato 27 maggio, nel territorio dell’intera Arcidiocesi, sia sospesa la celebrazione delle SS. Messe vespertine.