cronaca

Fondato nel 1977 dalla professoressa Rosanna Gusmano
56 secondi di lettura
 Taglia il traguardo dei 40 anni di attività il Fondo Malattie Renali del Bambino (Fmrb). La Onlus, nata nel 1977 per volere della professoressa Rosanna Gusmano, è attiva nella prevenzione, assistenza e studio delle malattie renali del bambino.


L'associazione opera in stretta collaborazione con il reparto di Nefrologia, Dialisi e Trapianto del Gaslini. Nel 2015 è stato possibile, grazie anche ad alcune donazioni, ristrutturare il laboratorio dell'Istituto poi intitolato a Rosanna Gusmano. Tante le famiglie più bisognose, con bambini ricoverati, aiutate in questi anni dalla Onlus. Alcuni numeri confermano il lavoro svolto: solo negli ultimi 10 anni sono state circa 700 le famiglie aiutate economicamente con un contributo complessivo di 450mila euro.

Ma il fondo è stato molto attivo anche nell'acquisto e modernizzazione delle apparecchiature diagnostiche e terapeutiche. Nel corso degli ultimi anni sono stati donatii al gaslini un sequenziatore di Dna, un microscopio confocale e diversi apparecchi per indagini ecografiche mirate dei reni e delle vie urinarie.

L'associazione organizza ogni anno manifestazioni ed eventi fondamentali per il proseguo dell'attività, tra queste: partite di golf, gare di cucina, tornei di burraco, spettacoli teatrali e altre serate di spettacolo e intrattenimento.