
Luigi Surdich, professore ordinario di Letteratura italiana all'Università di Genova, è stato premiato per la sua “ricchissima produzione di importanti saggi dedicati alla letteratura italiana del Trecento e per i pregevoli studi, che hanno contribuito alla conoscenza di autori dell’Ottocento e del Novecento”.
Il prestigioso riconoscimento è stato invece attribuito a Riccardo Montaldo per le sue “liriche ricche di verità umana e per la straordinaria conoscenza di lingue,che spaziano dall’inglese al polacco, al serbo croato, al russo e all’arabo”
La consegna del premio avverrà alle ore 17 presso la sala di Rappresentanza di Palazzo Tursi. Alla cerimonia saranno presenti il presidente del consiglio comunale di Genova Giorgio Guerello e il consigliere Matteo Campora che, insieme al Comune e all’associazione Lyceum, è uno dei maggiori promotori dell’iniziativa. Nel corso della premiazione verranno inoltre donate alcune opere del Grecista Vincenzo Longo alla Biblioteca Civica Francesco Podestà come riconoscimento all’attività svolta.
IL COMMENTO
Che l'inse, perché la ribellione parte sempre da Genova?
Tunnel e sopraelevata: errori di gestione e visioni superate