cronaca

Tante iniziative in città per l'8 marzo
3 minuti e 33 secondi di lettura
Sarà un otto marzo di passione per la mobilità e non solo. Allo sciopero generale indetto dalla Usb e da altre sigle sindacali si uniscono le iniziative del coordinamento "Non Una di Meno" in occasione dello sciopero globale delle donne dell'8 marzo. Nello stesso tempo giornata difficile anche sulle ferrovie per lo sciopero nazionale. 

TRASPORTI A GENOVA - Il servizio è garantito dalle 6 alle 9 e dalle 17.30 alle 20.30. Nelle altre fasce orarie saranno possibili disagi su tutta la rete urbana. In occasione dell'ultima astensione proclamata da questi sindacati, l'adesione è stata dell'11% sui bus, 11% sulla Genova-Casella e nulla su metropolitana e impianti speciali. Sciopera anche il personale delle corriere Atp, con fasce protette 6-9 e 17-20

TRENI - Lo sciopero inizia a mezzanotte e si conclude alle 21 dell’8 marzo. Trenitalia comunica che potranno esserci cancellazioni e ritardi su tutte le linee, mentre sarà garantito il servizio delle Frecce. Oltre a Trenitalia lo sciopero riguarderà anche i treni di Italo.

SCIOPERO DELLE DONNE - "L'otto marzo sarà per le donne una giornata di sciopero lavorativo e domestico ma anche l'occasione per riappropriarsi dello spazio pubblico e parlare a una città a misura di donne", spiega Giulia Iuvara. In corteo, da Porta dei Vacca a piazza De Ferrari, le donne porteranno coccarde, matrioske per addobbare le strade, scatole di farmaci "antisessisti" con tanto di istruzioni per l'uso e addirittura assorbenti utilizzati come post-it non convenzionali per parlare della violenza di genere.

Al mattino l'appuntamento è davanti al Galliera: "E' una struttura che percepisce finanziamenti pubblici - spiega Laura Guidetti - ma non applica la legge 194 e le donne che chiedono l'interruzione volontaria di gravidanza vengono cortesemente reindirizzate all'ospedale Evangelico". Uno degli obiettivi della rete è quella di "creare grazie all'aiuto delle donne una mappa degli obiettori in città in modo che le donne stesse sappiano a chi possono rivolgersi".

Allo sciopero hanno aderito i sindacati di base e il settore telecomunicazioni della Cgil. Per le donne sono previste varie forme di adesione, dallo sciopero delle 'lavatrici' a quello dei 'tacchi' o del 'trucco' fino al twitter storm grazie agli hashtag #NonUnaDiMeno #LottoMarzo.

LE INIZIATIVE DELLA REGIONE - “Il mio augurio per l’8 marzo è quello di vedere sempre più donne nei posti di responsabilità, su questo il nostro Paese è ancora troppo indietro”. E’ il messaggio del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, che domani, insieme ad alcuni assessori della Giunta, consegnerà 1.000 mimose targate #lamialiguria per le strade e nei negozi di Genova. È una delle iniziative de “#lamialiguria donne”, organizzata da Regione Liguria in occasione dell’8 marzo.

In particolare, alle 9.00 presso il Muro delle Bambole in Piazza De Ferrari la vicepresidente Sonia Viale e l’assessore alle Pari Opportunità Ilaria Cavo, in collaborazione con l’Ipasvi, parteciperanno all’incontro “La Violenza raccontata ai ragazzi”, premiando gli alunni dell’Istituto comprensivo San Teodoro scolastico San Teodoro per gli elaborati realizzati sul tema della violenza sulle donne.

A seguire, l’assessore Cavo andrà a consegnare le mimose alle studentesse dell’Istituto Duchessa di Galliera mentre la vicepresidente Viale poterà l’omaggio floreale della Regione nella Casa di Riposo di Castelletto e alla Mensa dei poveri. A consegnare le mimose alle donne che si recheranno negli uffici decentrati di Arte di via Sertoli, a Molassana, ci sarà invece l’assessore all’Urbanistica Marco Scajola mentre l’assessore allo Sviluppo Economico Edoardo Rixi porterà l’omaggio floreale nei negozi del centro cittadino. Gli assessori all’Agricoltura e ai Parchi Stefano Mai e alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone distribuiranno le mimose negli uffici regionali.

Alle 15.00 la Sala Trasparenza ospiterà l’incontro “Ritratto di donna, testimonianze di donne nelle eccellenze della vita quotidiana”. Le fotografie della giornata verranno pubblicate sulla pagina Facebook di Regione Liguria mentre sul sito si potrà trovare un video con gli auguri delle donne componenti del Consiglio regionale e della Giunta.

Il presidente Giovanni Toti con il fascio di mimose del Distretto Florivivaistico della Liguria sarà alle 10.00 in piazza De Ferrari.