cultura

Anche un tour al femminile nel cimitero di Staglieno
1 minuto e 29 secondi di lettura
 Un 8 marzo al femminile plurale fatto di cultura, arte, musica, convegni e dibattiti quello che partirà domenica 5 a Genova per concludersi ad aprile. L'amministrazione comunale promuove e coordina un ricco calendario di eventi, dal titolo 'Libere di essere non solo l'8 marzo', per celebrare la giornata della donna, a cui partecipano anche i municipi, i civ, i musei, oltre che i teatri, le associazioni e Palazzo Ducale.

Tra le iniziative più singolari l'itinerario tutto al femminile all'interno del cimitero monumentale di Staglieno, un vero e proprio museo a cielo aperto. La visita guidata si terrà domenica 5 marzo, e si potrà cosi' riscoprire la storia della città attraverso alcune delle sue donne, da Mary Costance Lloyd, a Caterina Campodonico fino a Bocca di rosa.

L'8 marzo di Genova si tinge di linguaggi diversi, tra focus sulle donne, approfondimenti sulla sessualità, ma anche tanta musica con dj set al femminile e street art, con l'inaugurazione dell'opera d'arte urbana realizzata da La Fille Bertha, muralista e illustratrice.

"L'Italia ha i tassi di occupazione femminile più bassi d'Europa - commenta l'assessore alla Legalità Elena Fiorni - le ragazze solo le più brave a scuola ma quando entrano nel mercato del lavoro sono meno pagate. E' ancora importante continuare a parlare di diritti, ricordare quelli conquistati e di tutte le donne discriminate in tutto il mondo. Un percorso quotidiano, che parte anche dell'8 marzo".

La musica tecno e rap saranno le protagoniste dell'evento in piazza Matteotti che si terrà il 10 marzo, un linguaggio diverso per parlare di diritti e di libertà. L'11 marzo, invece, si partirà da piazza de Ferrari per arrivare in piazza delle Erbe in un pomeriggio contro la violenza sulle donne, madrina la modella Chiara Baschetti.