cronaca

Il professor Testa protagonista alla Berio
55 secondi di lettura
 Nuovo appuntamento alla biblioteca Berio con il ciclo di incontri promosso dalla società Dante Alighieri 'ieri e oggi: le metamorfosi culturali del nostro tempo'. Lunedì 6 marzo alle 16,30 dei Chierici della Berio protagonista della giornata sarà Enrico Testa, professore di Storia della Lingua Italiana all'Università di Genova che affronterà il tema 'Il nostro italiano quotidiano'.


La lingua è un organismo che si trasforma e rinnova in continuazione come accade agli uomini e agli animali; e noi stessi adulti abbiamo dimenticato le parole della nostra adolescenza e giovinezza che segnavano i nostri momenti della vita di allora, sostituendole con altre che appartengono alla nostra vita attuale. n questi mutamenti linguistici, gli apporti esterni che provengono da altre realtà culturali sono inevitabili e opportuni; e poiché viviamo in un’epoca informatica, frutto di una civiltà americana è normale che nel nostro italiano vengano accolte parole settoriali inglesi.

Il professor Testa ha scritto numerosi libri che si occupano del tema: Simulazione di parlato (1991), Lo stile semplice. Discorso e romanzo (1997), L’italiano nascosto. Una storia linguistica e culturale (2014).