spettacoli

Appuntamento venerdì alle 21
2 minuti e 18 secondi di lettura
Venerdì 3 marzo 2017, alle ore 21.00, l’Auditorium Eugenio Montale del Teatro Carlo Felice - Passo Eugenio Montale 4, Genova - ospiterà il concerto del pianista americano Jamie Saft, promosso dall’Associazione Palazzo Lomellino di Strada Nuova Onlus.

Ispirandosi al grande libro (Song book) della Canzone Americana, Jamie Saft (www.jamiesaft.com/) porterà a Genova un programma comprensivo di lavori originali ed arrangiamenti per pianoforte di lavori dei grandi nomi della musica: da Stevie Wonder a Bob Dylan, Joni Mitchell, Jimmy Jam e Terry Lewis, Charles Ives, John Coltrane, Miles Davis e ZZ Top.

Appuntamento unico nel suo genere, il concerto vuole presentare al pubblico l’ampiezza del mondo musicale di Jamie Saft, artista poliedrico che vanta numerose collaborazioni con artisti provenienti da un vastissimo spettro musicale. Saft ha cominciato a sviluppare questo repertorio per pianoforte negli ultimi tre anni, presentandone qualche anticipazione in concerti tenuti a Mosca, Città del Messico, New York e Firenze.
Diplomato al Conservatorio del New England, Saft vanta una carriera discografica e concertistica più che ventennale, sia come leader sia come collaboratore in una moltitudine di formazioni jazzistiche e rock negli Stati Uniti e in Europa, portando la sua musica in sale leggendarie come la Carnegie Hall, il Lincoln Center, la Town Hall, e la Queen Elizabeth Hall come anche il Village Vanguard, il Blue Note ed il Porgy and Bess.
Il concerto, che ha il patrocinio dell’Agenzia Consolare USA di Genova, è promosso dall’Associazione Palazzo Lomellino di Strada Nuova Onlus (www.palazzolomellino.org/) - nata per portare avanti il progetto di recupero e di studio legato al Palazzo, una delle più belle dimore storiche di Strada Nuova a Genova - e da RareNoiseRecords (www.rarenoiserecords.com/), casa di produzione ed etichetta discografica nata nel 2008 con l'intento di creare e promuovere progetti discografici a cavallo di molteplici generi: elettronica, ambient, jazz, jazz-rock, avant-jazz, rock progressivo, dub e molteplici sfumature intermedie.
Due realtà di natura artistica differente, che si incontrano ancora una volta per offrire al pubblico un vero e proprio spettacolo, capace di unire una sonorità contemporanea e di nicchia con un teatro che evoca generi artistici diversi, dall’opera lirica al balletto, ed è punto di riferimento per il pubblico genovese e nazionale.
L’Associazione Palazzo Lomellino di Strada Nuova Onlus si conferma quindi importante polo artistico e protagonista della vita culturale di Genova, organizzando, all’interno dei propri spazi ma anche in altre sedi storiche della città, eventi espositivi e iniziative culturali inedite, in un dialogo originale tra passato e presente, storia e contemporaneità.
Il concerto di Jamie Saft è e sarà interamente registrato e formerà la base di un disco che uscirà nel 2018 su RareNoiseRecords.