Viaggio della delegazione del Consiglio regionale e di alcuni studenti in alcuni dei luoghi che furono il tragico teatro della persecuzione e dello sterminio della popolazione ebraica, durante la seconda Guerra Mondiale. Il programma prevede, come prima tappa, la visita al lager di Auschwitz-Birkenau dove, fra il 1942 e il novembre 1944 oltre un milione di persone, soprattutto ebrei ma anche polacchi, russi, sinti, rom e dissidenti politici vennero uccisi nelle camere a gas o dal freddo e dagli stenti.
La seconda tappa è al quartiere ebraico Kazimierz di Cracovia, nel ghetto vecchio e nuovo e nella ex fabbrica Schindler, ora trasformata in un museo sulla Shoah, in omaggio all'imprenditore che riuscì a sottrarre alla morte oltre un migliaio di ebrei, reclutandoli dai lager e facendoli lavorare in condizioni umane nel suo stabilimento.
Terza tappa a Varsavia, per visitare il Museo "Powstania Warszawskiego" in cui viene ricostruita la storica "Rivolta del Ghetto" attraverso testimonianze fotografiche e documenti relativi all'insurrezione della comunità ebraica, avvenuta fra il 19 aprile al 16 maggio 1943, contro l'esercito tedesco che occupava la capitale polacca.
La delegazione è composta dagli studenti delle superiori liguri che hanno vinto la decima edizione del concorso "27 gennaio giorno della memoria", organizzato dal Consiglio regionale, e che sono stati premiati durante la Seduta solenne del 26 gennaio scorso.
Partecipano anche il rabbino della comunità ebraica di Genova Giuseppe Momigliano, Miriam Kraus della comunità ebraica, Roberto Sinigaglia dell'Università di Genova, Maria Alessandra Remorino, in rappresentanza dell'Aned di Genova, Piera Sciutto dell'Aned di Savona e Imperia, Biancagiulia Niccolini dell'Aned della Spezia. La delegazione è accompagnata dal presidente del Consiglio regionale Francesco Bruzzone e dai consiglieri Luigi De Vincenzi e Alice Salvatore.
11° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Mario Paternostro
Domenica 30 Novembre 2025
-
Franco Manzitti
Sabato 29 Novembre 2025
leggi tutti i commentiIn treno da Genova in via Gluck per gustare un vero ossobuco
Natale, cantieri, traffico, scioperi. Ecco a Genova la tempesta perfetta