economia

Seduta blindata e bocche cucite
2 minuti e 17 secondi di lettura
Si è riunita a partire dalle 11 nella sede di Confindustria a Genova, la Commissione porto composta dalle categorie dello scalo. All'ordine del giorno l'indicazione di un nome al Comune di Genova, da inserire nel comitato di gestione dell'autorità portuale di sistema, ex comitato portuale, composto da un membro scelto dal Palazzo Tursi, (oggi c'è Marco Doria, auto-indicatosi), uno dal Comune di Savona, che ha scelto Rino Canavese, ex numero uno dell'Authority ponentina. La Regione ha indicato Francesco Parola, docente nel dipartimento di economia dell'Università di Genova, la Capitaneria di porto il comandante Giuseppe Napoli. Tutti, prima di insediarsi, dovranno avere l'ok dell'Autorità nazionale anti corruzione capeggiata da Raffaele Cantone. Che garantirà che nessuno abbia conflitti di interessi. Fino al suo pronunciamento il comitato non si potrà riunire.

| LOTTA SULLE NOMINE NELLA STANZA DEI BOTTONI: CANTONE SORVEGLIA (leggi) |

Spariti, dall'ex comitato portuale, oggi comitato di gestione, i rappresentanti dei sindacati, dei Terminalisti, degli Armatori, degli Agenti marittimi, Spedizionieri, Ferrovie, Camera di Commercio, Ministero dei Trasporti, Compagnia Unica che faranno parte del Tavolo di partenariato, senza diritto né di voto, né di veto rispetto al comitato di gestione composto solo dalle istituzioni, insomma, solo con un ruolo consultivo, ma senza vincoli perché vengano accolte le sue indicazioni.

IL "GIALLO" - C'è anche una sorta di giallo, nella questione: secondo Confindustria è stato il Comune a chiederle di indicare un nome. Ma secondo gli intervistati non sarebbe così. Lo chiediamo allora al Comune stesso, che nega che ci sia stata una richiesta in tal senso.

FINE DEL "GIALLO" -
Confindustria ha poi precisato che il confronto con il Comune sulla proposta di nominativo per il comitato di gestione, era avvenuto prima che il sindaco si autonominasse, quindi la riunione di oggi non è stata sollecitata dal Comune, ma dagli imprenditori stessi.  

ORE 10.45
ARRIVANO GLI ULTIMI "OSPITI" - Incontriamo Giovanni Delle Piane, Augusto Cosulich e Aldo Spinelli che salgono alla riunione  GUARDA IL VIDEO

ORE 11, SI RIUNISCE LA COMMISSIONE PORTO -  inizia, a porte chiuse, la riunione della Commissione porto di Confindustria, capeggiata da Marco Bisagno, vice presidente con delegati ai porti.

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI SESSIONE DEI TERMINALISTI - parallelamente si riunisce, prevista da tempo in calendario, anche il consiglio di sessione dei Terminalisti.

ORE 12 FINISCE LA COMMISSIONE TERMINALISTI - Alcuni terminalisti lasciano il tavolo, ma la maggior parte resta a partecipare alla commissione porto.

PRANZO AL SACCO - Riunione fiume che prosegue anche nella pausa pranzo.

ORE 13:30 - La riunione si conclude, bocche cucite sull'esito della discussione avvenuta al piano della presidenza che è rimasto blindato per tutto il tempo.