meteo

In vigore sui bacini grandi del Levante fino alle 6 di lunedì
3 minuti e 25 secondi di lettura
Continua il maltempo sulla Liguria, colpita da piogge diffuse e temporali. La protezione civile regionale ha prolungato l'allerta meteo arancione sui bacini grandi del Levante ligure fino alle 6 di lunedì. Allerta gialla altrove, mentre in entroterra sono previste nevicate. 

LA NEVE ARRIVA ANCHEA RIDOSSO DI GENOVA - Nevica già dal pomeriggio di domenica sulle vallate interne, in particolare quelle tra Genova e Savona. Nevischio si segnala anche in autostrada tra Isola del Cantone e Busalla. E anche nel tratto tra Serravalle Scrivia e Isola del Cantone. Nevica sulla A6 in Valbormida dopo Altare: nell'entroterra savonese i fiocchi di neve sono scesi anche con una certa intensità ma senza creare particolari disagi al traffico

Nel dettaglio le allerte emanate dalla Protezione Civile Regionale
  • sui bacini marittimi da Spotorno a Camogli allerta gialla fino alle 21.00 di domenica 
  • sui bacini dell'Entella e del Vara-Magra allerta arancione fino alle 6 di lunedì, allerta gialla sugli altri bacini da Portofino a Sarzana. Dalle 6 alle 14 allerta gialla su tutti i bacini. 
  • sui bacini padani di Ponente (valli Bormida, Orba e Stura) allerta gialla per neve fino alle 3.00 di lunedì
  • sui bacini padani di Levante (valli Scrivia, Trebbia e Aveto) allerta gialla per pioggia e temporali fino alle 24.00 di domenica, allerta gialla per neve fino alle 3.00 di lunedì
SITUAZIONE: dopo la pausa tra il pomeriggio e la serata di ieri le precipitazioni sono tornate a essere protagoniste dall’alba sulla Liguria e soprattutto nelle zone di Centro Levante. Le cumulate orarie non sono particolarmente rilevanti (17,2 a Monterosso e a Rapallo) mentre le cumulate totali dalla mezzanotte sono di 51,6 a Piana Battolla, 49,4 a Cembrano, 48,6 a Santa Margherita Vara, 48, 4 a Viganego (provincia di Genova). Nelle prossime ore sono attese ancora precipitazioni che andranno insistere su terreni e bacini già provati dalle piogge degli ultimi giorni anche se, dal tardo pomeriggio, comincerà una progressiva attenuazione dei fenomeni a cominciare da Ponente. Contemporaneamente il calo termico previsto soprattutto sui versanti padani potrà provocare precipitazioni a carattere nevoso nelle zone interne mentre sono da segnalare anche i venti forti settentrionali e il mare agitato al largo. L’allerta arancione per i grandi bacini di C sottolinea come i bacini del Magra e del Vara possano rispondere repentinamente a questo tipo di precipitazioni, che si stanno prolungando da più giorni su un terreno già saturo.

MURAGLIONE CROLLATO - Le forti piogge hanno causato il crollo di un muraglione a Genova in via delle Nasche, tra Borgoratti e San Desiderio. Terra e detriti sono finiti sulla strada. Non ci sono feriti. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia municipale. Per consentire le operazioni di rimozione dei detriti e messa in sicurezza del muraglione, in strada è stato istituito il senso unico alternato.

CANOISTI SALVATI - 
I Vigili del Fuoco sono intervenuti per il recupero di due canoisti che erano stati dati come dispersi. I due, spezzini, insieme ad un terzo hanno provato a sfidare stamani le acque del fiume Vara, in piena per le abbondanti piogge delle ultime ore. Due di loro si sono ribaltati, in una zona del comune di Sesta Godano, mentre il terzo è riuscito a proseguire non riuscendo però più a ritracciarli. Così ha dato l'allarme. E' accaduto intorno alle 13. I due sono stati trovati su una sponda, dove avevano trovato rifugio, in una zona difficile da raggiungersi a causa della piena. Sono stati recuperati dalle squadre dei vigili del fuoco: sono in buone condizioni.

LE PREVISIONI

6 FEBBRAIO: deboli precipitazioni sparse nel corso della giornata, con frequenti pause, anche di lunga durata. Fino alle prime ore della notte possibili deboli precipitazioni nevose su D ed E, con quota neve in rapido aumento. Venti forti dai quadranti settentrionali, localmente di burrasca su B, con raffiche fino a 80/100 km/h. Nelle prime ore locali condizioni di disagio fisiologico per freddo nelle zone maggiormente esposte dell'interno. Mare agitato al largo, molto mosso sotto costa.

7 FEBBRAIO: nelle prime ore vento ancora forte dai quadranti settentrionali, in particolare su B e C; in progressivo calo.