cronaca

Delibera in votazione il 7 febbraio, nessun passo avanti
54 secondi di lettura
Breve pausa, e poi subito in piazza. I lavoratori Amiu non mollano la presa e dopo il rinvio della delibera nel consiglio comunale 'assediato' di martedì scorso annunciano un nuovo presidio a Tursi per il 7 febbraio, quando il provvedimento sulla fusione con Iren andrà di nuovo al voto. Assemblea dalle 10.30 alle 12.30 in una mattinata che si preannuncia molto calda. E la settimana seguente, nuovo sciopero.

A proclamare l'agitazione sono state tre sigle: Cisl, Uil Trasporti e Fiadel. A chiamarsi fuori è invece la Cgil, secondo cui l'intesa definitiva è la migliore che si potesse strappare. Gli altri chiedono invece garanzie sul controllo pubblico dell'azienda (nei fatti impossibile perché Iren entrerebbe col 51% delle quote), sulla proroga del contratto di servizio e sulla conferma del piano industriale. 

Nessun passo avanti, finora, nelle trattative. E la delibera probabilmente passerà grazie all'astensione del centrodestra, visto che alla maggioranza mancherebbero due voti di Rete a Sinistra e forse i tre di Percorso Comune. Dopodiché sarà ancora sciopero, il 14 febbraio. Anche se si attende il pronunciamento della commissione di garanzia.