 Si è svolto venerdì mattina in Regione l’incontro tra l’assessore regionale ai Parchi Stefano Mai e il presidente del parco Montemarcello Magra Pietro Tedeschi. Al centro del dibattito la nuova delocalizzazione dei frantoi di inerti presenti nel parco.
                    
                     Si è svolto venerdì mattina in Regione l’incontro tra l’assessore regionale ai Parchi Stefano Mai e il presidente del parco Montemarcello Magra Pietro Tedeschi. Al centro del dibattito la nuova delocalizzazione dei frantoi di inerti presenti nel parco. "Nei prossimi giorni – ha spiegato l’assessore Mai – porterò in Giunta la delibera che determina l’istituzione del tavolo tecnico”. Nel tavolo tecnico che prenderà prossimamente avvio verranno coinvolti, oltre agli uffici tecnici regionali di Urbanistica, Ambiente e Parchi, anche l'ente Parco, l’Arpal, l’Autorità di bacino interregionale Fiume Magra e anche i numerosi enti locali interessati. Si tratta dei Comuni di Arcola, Beverino, Lerici, Sarzana e Vezzano Ligure.
Il compito principale del tavolo sarà raccogliere e verificare le possibili soluzioni per conseguire gli obiettivi stabiliti dal piano del Parco in preparazione delle conferenze di servizi. “Grazie al tavolo di lavoro – conclude l’assessore Mai - auspichiamo di poter finalmente risolvere, di concerto con tutti i soggetti interessati, una situazione che si trascina oramai da almeno dieci anni e che è molto sentita sul territorio.
 17° C
17° C LIVE
                                LIVE 
                             
						 
                    
                
IL COMMENTO
- 
				
					
												
						Maurizio Rossi*
					 
						Mercoledì 29 Ottobre 2025
						
							 
 
- 
				
					
												
						Luigi Leone
					 
						Lunedì 27 Ottobre 2025
						
							 
 
leggi tutti i commentiLa Stampa in vendita: se il Nord Est si compra il Nord Ovest……e gli aeroporti
I conti Amt, le attese dei genovesi e la capacità di ascolto di Salis