politica

Porro lascia, polemiche tra Pd e Lega Nord
1 minuto e 26 secondi di lettura
Mariano Porro (Lega Nord), presidente di Area24, la società che gestisce i 24 km di ex ferrovia, tra Sanremo e San Lorenzo al mare trasformati in pista ciclabile, si è dimesso, dopo tre mesi e mezzo circa di mandato, a fronte di un "buco" stimato in oltre 15 milioni, dovuto in parte anche alla mancata contribuzione da parte dei Comuni e a questioni legate alla compravendita del patrimonio immobiliare.

"Avevo già annunciato, nel corso dell'ultimo cda del 12 dicembre scorso, che quando il tribunale di Imperia avesse emesso il decreto per la procedura di concordato preventivo in continuità aziendale, mi sarei dimesso - ha spiegato Porro -. Una scelta deliberata dal consiglio di amministrazione e vagliata di concerto con i nostri consulenti. Il 18 gennaio scorso è stato emesso il decreto e ho così ritenuto opportuno concludere il mio mandato, passando la parola ai soci, affinchè prendano le decisioni più opportune".

Fiducioso il sindaco di Sanremo (socio al 43%) Alberto Biancheri: "Ho chiesto ai componenti del cda di proseguire nel loro incarico - ha affermato oggi - perché la società si trova in una fase delicata. Sono sicuro che nel cda ci siano figure in grado di ricoprire il ruolo mancante. Area 24 non può permettersi alcun rallentamento".

Duro, invece, l'attacco del Pd ligure: "Porro era stato indicato per quel ruolo dalla Lega Nord e adesso vorremmo capire non solo perché si sia dimesso dopo così poco tempo, ma anche sulla base di quale curriculum sia stato scelto proprio lui per la guida di una società così importante e a forte capitale pubblico", commentano i consiglieri regionali Raffaella Paita e Giovanni Barbagallo.