politica

La consigliera dem: "Tanti partiti che litigano tra loro"
2 minuti e 14 secondi di lettura
 "La segreteria e il Pd della Spezia prendano le distanze dalle parole di Raffaella Paita. Solo così ci siederemo al tavolo per discutere di programmi e del futuro della città". La sinistra della Spezia, composta da Prc, Sinistra Italiana e Possibile, non ha digerito il comunicato della capogruppo del Pd alla Regione Raffaella Paita nel quale accusa la sinistra "pura" di avere "il nuovo sogno della sinistra di far vincere la destra o i Cinque stelle a Genova e alla Spezia e consegnare definitivamente il Paese alla Lega e a Grillo (per un nuovo miracolo dalemiano)".

"Anche perché, in questi anni, cosa ha rappresentato questa sinistra?", ha scritto Paita aggiungendo che la sinistra "si è sempre divisa in tanti piccoli partitini capaci solo di litigare fra loro, come Sinistra Italiana che nasce oggi e che ha già due posizioni diverse fra chi vorrebbe allearsi col Pd e chi invece vorrebbe correre da solo, anche se col 3% si fa davvero poca strada".

Prc, Si e possibile hanno convocato una conferenza stampa per oggi per rispondere all'esponente del Pd . "Siamo esterrefatti - ha commentato Michele Fiore, di Possibile -, è incomprensibile che la segretario provinciale del Pd Federica Pecunia contatti le forze di sinistra per discutere di programmi in vista delle amministrative, e Paita faccia un'uscita che è un insulto".

Ma la querelle non finisce qui, Raffaella Paita ha diffuso un nuovo comunicato nel quale rinnova le accuse di autolesionismo alla sinistra. Ma "a volte la toppa è peggio del buco", è stato il commento della sinistra della Spezia.

"Il Pd forse - ha detto Andrea Ornati, Sinistra Italiana - ha già capito che perderà la città e sta cercando un capro espiatorio"

LA REPLICA -
"Cari compagni e amici, dentro il Pd coesistono una serie articolata di punti di vista e posizioni, come accade fra di voi e in tutte le comunità che prevedano il pluralismo delle idee. Ma posso garantire che il lavoro che sto portando avanti, con me la segreteria e sempre espresso e condiviso negli organismi di partito, è improntato al dialogo e ha come obiettivo l'unità del centrosinistra".

Lo afferma Federica Pecunia, segretaria provinciale Pd La Spezia a proposito della polemica fra la sinistra cittadina e Raffaella Paita. "Sul tema delle alleanze spero che si continui a dialogare come si è provato a fare in queste settimane: non ci sono motivi per mettere in discussine i contatti che abbiamo avuto finora. Soprattutto di fronte al pericolo dell'avanzata della destra e del populismo di Grillo", ha aggiunto.