ambiente

Tante iniziative in programma
3 minuti e 55 secondi di lettura
Un territorio che custodisce eccellenze ambientali e storico-culturali di grande valore; un comprensorio, a cavallo delle due province di Genova e Savona, in cui venti anni fa è stata istituita la più vasta area naturale protetta della Liguria e che nel 2015 è stato riconosciuto come sito UNESCO nell’ambito della prestigiosa lista dei Geoparchi mondiali.


Sono questi alcuni dei motivi che hanno spinto il Parco naturale regionale del Beigua – UNESCO Global Geopark ad aderire alle celebrazioni dell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo 2017 (IY2017). Iniziativa formalizzata con una risoluzione dell’ONU allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica e i decisori politici sul contributo del turismo sostenibile allo sviluppo economico locale, stimolando tutte le parti interessate a lavorare insieme per rendere il turismo un fattore positivo nei confronti del cambiamento.
In tale contesto anche i Geoparchi sono impegnati a svolgere un ruolo importante ed è per questo motivo che la rete degli UNESCO Global Geoparks (119 territori individuati in 36 diversi paesi nei cinque continenti) è diventata partner ufficiale del IY2017.
L’obiettivo è quello di pubblicizzare i Geoparchi riconosciuti dall’UNESCO come destinazioni di eccellenza per il turismo sostenibile nell’ambito del mercato internazionale, per accrescere la visibilità e l’attrattiva del patrimonio globale dei Geoparchi tra i principali operatori nel settore del turismo, per promuovere l’intero sistema internazionale degli UNESCO Global Geoparks attraverso questa importante iniziativa promossa dalle Nazioni Unite e gestita dall’Organizzazione Mondiale del Turismo.

Cosa succederà nel Beigua nel 2017?
In occasione dell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo, il Geoparco del Beigua ha previsto una partecipazione attiva alle iniziative promosse a livello globale organizzando eventi, manifestazioni ed attività che caratterizzeranno l’offerta per tutto il 2017. Il calendario delle iniziative, costruito in stretta collaborazione con i dieci comuni che fanno parte dell’area naturale protetta più grande della Liguria (Arenzano, Cogoleto, Varazze, Stella, Sassello, Tiglieto, Rossiglione, Campo Ligure, Masone, Genova) e con i diversi operatori economici locali, associazioni, gruppi sportivi, è stato presentato oggi in conferenza stampa presso la Sala Trasparenza della Regione Liguria.
“L’ampio spazio riservato all’offerta di iniziative outdoor e quindi attività all’aria aperta – ha commentato l’Assessore regionale al Turismo Gianni Berrino – potrà intercettare visitatori non solo dalle altre parti della Liguria ma anche da regioni limitrofe e appassionati stranieri. Come Regione Liguria crediamo molto nelle potenzialità dell’outdoor e pertanto abbiamo deciso di investire 60mila euro per l’installazione della segnaletica sulla nuova ciclovia all’interno del Parco del Beigua”.
“L’avvio nel corso di quest’anno delle procedure per l’adesione del Parco del Beigua alla Carta Europea del Turismo Sostenibile delle aree protette – ha spiegato poi l’Assessore regionale ai Parchi Stefano Mai -  rappresenta una tappa importante per la promozione dell’offerta anche dal punto di vista turistico di un territorio a elevato valore ambientale e paesaggistico, che racchiude un patrimonio importante di tradizioni e prodotti locali”.

Ampio spazio quindi per l’outdoor con i classici appuntamenti della trail race Three for Team il 26 febbraio, del Trail Parco del Beigua il 7 maggio, del Gran Trail Rensen il 27/28 maggio, della corsa in montagna Cuore a mille il 7 maggio, della marcia non competitiva Mare e Monti il 9/10 settembre, dell’articolato programma della Varazze Outdoor ad ottobre.
Ma anche l’orienteering nel parco di Villa Negrotto Cambiaso ad Arenzano il 29 gennaio, ciaspolate nel mese di febbraio, nordic walking (con un evento nazionale di formazione organizzato da UISP a marzo), il bouldering a Varazze il 13/14 maggio, il tradizionale meeting di atletica leggera a Cogoleto a fine maggio, le gare podistiche a Masone il 18 giugno, a Rossiglione il 14 luglio e a Campo Ligure il 20 agosto, la Corri e Nuota il 1 luglio ed il Miglio Marino il 13 agosto entrambe a Cogoleto, snorkeling e diving lungo la Riviera del Beigua tra luglio ed agosto, trekking a cavallo durante l’estate e la Coppa Geoparco del Beigua di golf ad Arenzano il 29 ottobre.

Il 2017 porta la grande novità della collaborazione tra l’Ente Parco ed il Collegio Regionale delle Guide Alpine della Liguria che proporrà una serie di attività dimostrative nelle discipline dell’arrampicata (11 giugno), del canyoning (16 luglio), della ferrata (24 settembre).
Da non dimenticare, inoltre, l’Alta Via Stage Race per mountain bike e l’Alta Via Epic Trail per intrepidi trail-runner che transiteranno, a metà giugno, lungo le tre tappe dell’Alta Via dei Monti Liguri presenti nel comprensorio del Beigua.