meteo

Allerta arancione su valli Bormida, Stura e Orba
1 minuto e 0 secondi di lettura
Qualche fiocco in Val Bormida, in Valle Sturla e in montagna, altrove poca pioggia, soprattutto tra Centro e Ponente. Questa la situazione nelle prime ore di allerta neve sulla Liguria, con precipitazioni che si sono intensificate nel mattino, per poi scemare nel corso del pomeriggio. 

A spiegarlo è Andrea Lazzara del centro meteo Arpal: "Sarà pioggia lungo la costa mentre nevicherà a basse quote sui fondovalli padani e a quote collinari sull'estremo Ponente ligure. Parliamo di qualche centimetro, con locali sconfinamenti sui versanti marittimi tra Savona e Genova".

In vigore fino alle 15 c'è un'allerta meteo arancione sulle valli Bormida, Stura e Orba, altrove (eccetto il Levante da Portofino a Sarzana) criticità gialla sui comuni dell'interno. 

Un po' di neve è caduta nell'entroterra savonese, in particolare sulla Valbormida, e lungo la A26 Genova Voltri - Gravellona Toce tra il bivio con la A10 ed Ovada, senza disagi per la circolazione.

Dal primo pomeriggio in poi la situazione sarà già più mite: "Ci sarà una lenta diminuzione dei fenomeni, compreso il vento - prosegue l'Arpal - e per domenica ci sarà un miglioramento con un graduale rialzo delle temperature".