cronaca

Capace di adattarsi ai mutamenti del mercato
1 minuto e 9 secondi di lettura
'Monitoraggio e valutazione della professione del geometra', è questo il titiolo dell'incontro che si è tenuto nella sala Quadrivium di Genova. Obiettivo, verificare la tenuta della professione in un momento di pesante crisi del mondo del lavoro.

I dati forniti dallo studio realizzato dall'Università di Genova e commissionato dal Collegio dei geometri di Genova sono positivi. Il presidente del Consiglio nazionale dei Geometri Maurizio Savoncelli spiega come mai: “ll geometra è una figura professionale che in questi anni è stata in grado di tenere il passo con i mutamenti del mondo del lavoro. Fondamentale in questo senso è stata la formazione e il continuo aggiornamento”. Luciano Piccinelli, presidente del collegio provinciale Geometri, conferma: “La nostra forza è la polivalenza, il geometra è una figura professionale flessibile e concreta che sa occuoparsi di tanti temi”. 

Coloro che si preiscrivono ora all'istituto per geometri saranno gli ultimi a poter seguire il percorso formativo attuale, che consente di entrare direttamente nel mondo del lavoro. Si sta infatti lavorando a una laurea triennale, che sia in grado di dare l'accesso all'albo al termine degli studi.

Dai dati rilevati è emerso che il 20% dei geometri si occupa di temi legati al catasto e ai fabbricati e l'11,2% di edilizia e sicurezza sul lavoro, il 7,8% è impegnato nella certificazione energetiche e tra i nuovi settori c'è anche l'antincendio.