cronaca

Aperta 24 ore su 24, impegherà 60 persone su più turni
1 minuto e 36 secondi di lettura
 Una sala operativa di Rfi è stata inaugurata a Genova Teglia per gestire il traffico ferroviario su 540 chilometri di rete ligure, un investimento da 30 milioni di euro. Presenti al taglio del nastro l'amministratore delegato di Rfi Maurizio Gentile, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l'assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino.

"La sala sarà operativa 24 ore su 24 - ha sottolineato Gentile - impiegherà giornalmente 60 persone in più turni, che gestiranno la marcia di 600 treni in circa 100 stazioni" tra Sestri Levante, San Giuseppe di Cairo e l'Appennino. "Abbiamo firmato un accordo quadro con Rfi ottenendo più capacità nelle linee e il potenziamento dei servizi ferroviari", evidenzia Toti.

In concreto, spiega Gentile, per i prossimi dieci anni "a regime la produzione aumenterà di 300 mila chilometri percorsi l'anno superando i sette milioni dai 6,7 attuali". In particolare sono previsti incrementi nelle direttrici Ponente tra Ventimiglia e Savona, Levante con un nuovo cadenzamento dei collegamenti Genova-La Spezia e Sestri-La Spezia, infine nel nodo di Genova con la velocizzazione del collegamento Savona-Sestri Levante.

"La firma dell'accordo quadro tra Regione Liguria e Rfi rappresenta un importante passo in avanti
sulla strada di un sempre maggiore efficientamento del servizio ferroviario. L'accordo consentirà una più efficace programmazione nell'utilizzo della capacità infrastrutturale e quindi nell'elaborazione di orari che rispondano al meglio alle richieste del territorio". Lo dichiara l'assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino commentando l'accordo quadro sottoscritto dal governatore Giovanni Toti e l'ad di Rfi Maurizio Gentile.

"L'investimento sulle dotazioni tecnologiche - prosegue l'assessore Berrino - da parte di Rfi garantisce sempre maggiori standard di sicurezza e di efficienza nel servizio ferroviario. Inoltre, grazie all'accordo quadro sottoscritto oggi, la Regione potrà programmare il modello di servizio che starà alla base degli orari ferroviari da adottare di concerto con Trenitalia: una novità importante rispetto al passato".