cronaca

Dall'associazione 'Verità per Giulio Regeni - Il Tigullio non dimentica'
55 secondi di lettura
Fiaccolata, musica, poesie e un momento di riflessione durante il quale i commercianti spegneranno le luci dei negozi, dopodomani nel centro di Chiavari (Genova), per ricordare Giulio Regeni e chiedere "verità e giustizia" nel giorno dell'anniversario della scomparsa avvenuta il 25 gennaio 2016 al Cairo.

"Ci ritroveremo in piazza Matteotti alle 17,30, dove daremo vita ad una fiaccolata e sarà letta una poesia dedicata a Giulio da uno dei suoi amici - spiega Andrea Lavarello, presidente dell'associazione 'Verità per Giulio Regeni - Il Tigullio non dimentica' che oggi ha presentato la manifestazione - Alle 18, i commercianti spegneranno l'illuminazione per ricordare Giulio. Accogliamo positivamente la notizia che l'Egitto dica sì all'invio di esperti italiani per esaminare le ultime immagini prima della scomparsa, la ricerca della verità continua".

L'associazione del Tigullio si è mobilitata organizzando anche un corso sui diritti umani nelle scuole del Tigullio. "Abbiamo discusso il caso Regeni con gli studenti dell'istituto tecnico commerciale - aggiunge Lavarello - Hanno illustrato il loro lavoro sui diritti delle donne e il movimento femminista: ne è nato un confronto molto interessante".